Joker: Folie à Deux, un sequel necessario o un puro ritorno commerciale? – Chiesa di Milano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il sequel di Todd Phillips offre una nuova visione della psiche di Arthur Fleck, accompagnato da Harleen Quinzel, in un racconto tra follia e musical, ma non raggiunge la potenza narrativa del primo film La Folie à Deux è traducibile letteralmente “follia condivisa da due”. È, per usare termini più tecnici, un disturbo psicotico condiviso. Una convinzione delirante che si diffonde da un individuo all’altro. (Diocesi di MIlano)

Se ne è parlato anche su altri media

Il film segue Arthur Fleck (Joaquin Phoenix), noto come Joker, il serial killer che ha terrorizzato Gotham City e che è stato recluso nell’ospedale psichiatrico di Arkham in seguito al suo arresto. Un biglietto omaggio ai primi dieci lettori che, questa sera, consegneranno questa pagina alla cassa dell’Astoria dalle 18.30. (il Resto del Carlino)

Ancora più bello del precedente? di Simone Emiliani Sentieri Selvaggi È il sequel di Joker ma in realtà è un altro film. Proprio come Una notte di leoni 2 rispetto al primo e il terzo col secondo. (MYmovies.it)

Il primo Joker, uscito giovedì 3 ottobre 2019, debuttò con 1.067.286 euro, chiudendo il primo weekend con 6.324.882 e arrivando un incasso finale di quasi 30 milioni (29.672.058). Gli schermi sono 515, la media è pari a 1.699 euro e il totale, considerando le poche anteprime, è di 876.475. (cinematografo.it)

Villain a tutto tondo o pazzia indotta? Partendo dal disturbo psicotico condiviso proviamo a spiegare perché il personaggio ri-visto da Todd Phillips sia lo specchio di una società sull'orlo di una crisi isterica. (Movieplayer)

Nel 2019, il film diretto da Todd Phillips non solo ha conquistato il Leone d'Oro alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, ma ha anche incassato oltre un miliardo di dollari, consacrando Phoenix con l'Oscar al miglior attore protagonista. (Torino Cronaca)

Dopo essere stato presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia a settembre, il sequel di Todd Phillips sta ricevendo un passaparola molto negativo da parte del pubblico dopo le prime proiezioni per i fan svoltesi lunedì sera. (Movieplayer)