Tuono Pettinato: gli omaggi dei fumettisti all’autore scomparso

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il funerale si terrà invece mercoledì 16 giugno alle 15:30 alla Chiesa di San Michele degli Scalzi di Pisa in via San Michele degli Scalzi 167.

Per chi vorrà porgere un ultimo saluto a Tuono Pettinato, martedì 15 giugno dalle 8.00 alle 20.00 sarà aperta la camera ardente della Pubblica Assistenza di Pisa in via Bargagna 2.

Qui sotto potete vedere gli omaggi di Leo Ortolani, Maicol&Mirco, Silver, Mario Natangelo, Stefano Tartarotti, Andrea Calisi, Roberto Recchioni ed Edoardo Comaschi. (BadTaste.it Fumetti)

Ne parlano anche altre testate

Sempre presente, sempre capace, vorace, sempre pronto a dire e a fare; sempre illuminato da quella voglia di trasformare le parole in storie, e di usare le sue storie per esprimersi. Ne parlava ogni sera, sui social, e lo teneva in sottofondo mentre lavorava; si divertiva a citarne le dinamiche e i personaggi, a fare sue certe battute, e a ingigantirle e a esagerarle. (Rivista Studio)

Tuono Pettinato nasce già classico, figuratevi adesso che se n’è andato”, ha commentato Ratigher, fumettista e direttore della squadra Coconino, “schierata in alta uniforme intorno al cannone che tuona per Tuono” (Artribune)

Tuono Pettinato non c’è più. Così Tito Faraci, storico sceneggiatore di Tex e Topolino e (Il Manifesto)

Ho incontrato Tuono Pettinato in tre diverse occasioni, ma in ognuna di queste ho sempre avuto la sensazione di essere di fronte a una persona semplice, affabile e alla mano. Vi presento Tuono Pettinato. (LoSpazioBianco)

«Andrea ha curato il volume dedicato alla galleria dell’Accademia di Firenze: la storia e i suoi protagonisti continueranno a vivere nel fumetto e nelle tavole che ha generosamente donato all’Istituto centrale della grafica partecipando alla costituzione del primo fondo fumetti del patrimonio dello stato. (Fumettologica)

“Consapevoli che sopravvivere a un figlio sia l’esperienza più devastante nella vita di un genitore, resta la certezza che le opere che lui ha lasciato sopravviveranno in eterno e li aiuteranno a superare questa perdita incolmabile”, concludono dall’Aoup (VTrend.it)