Nuovo presidente degli Stati Uniti, tutte le date da qui all'insediamento di Trump
NEW YORK — Una volta che i seggi sono chiusi e il verdetto elettorale è stato emesso, comincia il percorso che porterà all’insediamento della nuova amministrazione guidata da Donald Trump. Sono nove le date da ricordare. E anche questa volta la seduta per la certificazione del risultato è prevista un 6 gennaio, ma del 2025, quattro anni dopo il 6 gennaio 2021, giorno dell’assalto a Capitol Hill da parte dei sostenitori trumpiani. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Il primo discorso da neo presidente degli Stati Uniti arriva dalla sua Florida, dove ha atteso l'esito dei risultati. “Stanotte abbiamo fatto la storia, e il motivo è semplicemente che abbiamo superato ostacoli che nessuno pensava possibili, ed è ora chiaro che abbiamo realizzato la cosa politica più incredibile", dice dal palco del convention center di Palm Beach circondato dalla famiglia al completo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La debolezza dei democratici egli altri motivi che hanno spinto la maggioranza degli americani a scegliere il candidato repubblicano Trump come nuovo presidente Usa. Una vittoria piena quella di Donald Trump, eletto 47esimo presidente degli Stati Uniti (Corriere TV)
Gli elettori ci hanno dato un mandato forte, consegnandoci anche il Senato e la Camera. Dio mi ha risparmiato per salvare il nostro paese", la conta dei voti non è ancora terminata ma Donald Trump parla già da 47esimo presidente degli Stati Uniti dal Convention Center di West Palm Beach. (la Repubblica)
ROMA (ITALPRESS) - "Vittoria storica, non solo per gli Stati Uniti ma per tutto l'Occidente. Il ritorno alla pace sarà un gran bene per noi e per i nostri figli. Buon lavoro, presidente Trump". Lo dice il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, in merito alla vittoria di Donald Trump alle presidenziali americane. (Il Sole 24 ORE)