Così Germania e Paesi scandinavi preparano la popolazione alla guerra

I più esposti sono probabilmente i finlandesi, che oltre a essere appena entrati nella Nato si ritrovano oltre 1300 chilometri di confine con la Russia . Mezzo milione di cittadini hanno scaricato una guida di sopravvivenza : si intitola «Prepararsi a incidenti e crisi» e prevede anche «crisi di lungo termine come conflitti militari» . In Finlandia c’è anche un sito internet, 72tuntia.fi, che fino dalla homepage chiede brutalmente al cittadini: riuscireste a sopravvivere 72 ore? In caso di emergenza raccomanda di accumulare tre giorni di viveri (Svezia e Norvegia consigliano addirittura una settimana di scorte), di chiudersi in casa sbarrando porte e finestre, di aspettare istruzioni ma anche di difendersi contro cyberattacchi . (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Costruiamo la resilienza ogni giorno, insieme ai nostri cari, colleghi, amici e vicini. «Viviamo in tempi incerti. (Rivista Studio)

La Germania sta stilando una lista di edifici pubblici e privati che potrebbero essere convertiti in bunker se necessario, ha dichiarato mercoledì il ministero degli Interni del Paese. L'elenco includerebbe parcheggi, stazioni ferroviarie sotterranee, edifici statali e proprietà private. (Euronews Italiano)

Ad annunciarlo è stato il ministero dell’Interno tedesco, sottolineando l’importanza di rafforzare la resilienza nazionale. La mappa dei bunker Secondo quanto riportato anche dal Guardian, l’elenco comprenderà stazioni della metropolitana, parcheggi sotterranei, edifici pubblici e proprietà private. (ilmessaggero.it)

Muri spessi, rifugi e 72 ore per sopravvivere: le regole per chi è in guerra da mille giorni

Il Nord Europa si prepara alla guerra. Essere pronti al conflitto significa anche rendere consapevole la popolazione del pericolo e di come gestirlo. (La Stampa)

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO Mentre la prospettiva di un conflitto esteso in Europa può sembrare remota, alcuni paesi stanno adottando misure significative per preparare la popolazione a eventuali emergenze. (tviweb)

Olena Semerenko, 40 anni, sa bene di cosa parla: il 24 febbraio 2022 stava dormendo nel suo letto, a Kharkiv, quando è stata svegliata di soprassalto da una telefonata, identica a milioni d… Quello in cui puoi sperare è «non impazzire subito», non cedere al panico, sapere cosa devi fare e quando farlo. (La Stampa)