Rendite catastali, cosa cambia per chi ha usato i superbonus e gli altri bonus edilizi

Giancarlo Giorgetti mette le mani avanti. Non si tratterà, dice, dell’adeguamento ai valori di mercato delle rendite catastali più volte chiesto dalla Commissione europea. Ma chi, grazie ai super incentivi, ha reso più efficiente la propria abitazione, dovrà rivedere la rendita catastale. Ovviamente al rialzo. Significa che, se si tratta di una seconda o terza casa, dovrà versare più Imu ai Comuni o, in caso di compravendite, versare imposte di registro e Iva più alte. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Più che tasse, tagli significativi, ma non sanità. Chi ha ristrutturato con i bonus statali dovrà adeguare le rendite al catasto: “Andremo a verificare e a cercare le case fantasma”. (Sky Tg24 )

Una revisione dei valori catastali per gli immobili che hanno usufruito dei bonus edilizi. È quanto ha annunciato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, in audizione sul Psb presso le commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato. (il Giornale)

E l'Italia ha l'obiettivo di uscire dalla procedura d'infrazione Ue entro il 2027. Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, in audizione alle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato, ha riferito riguardo al piano strutturale di bilancio del governo dando coordinate importanti sulla manovra allo studio e sulla direzione che la finanza pubblica prenderà nei prossimi mesi. (Liberoquotidiano.it)

Giorgetti: in manovra i fondi per i rinnovi contrattuali, rendite catastali aumenteranno per chi ha ristrutturato con bonus

Dopo la revisione dell'Istat, difficilmente il Pil chiuderà quest'anno a +1%, ha spiegato il ministro, ma non si interverrà tanto con nuove tasse quanto con "tagli significativi". Lo fa sapere il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, c’è anche questa tra le riforme che l’Italia ha inserito nel Poano strutturale di bilancio che presenterà alla Ue. (L'Unione Sarda.it)

Una mossa che potrebbe tradursi in un significativo aumento delle tasse pagate sugli immobili ristrutturati e che si accompagna alla certificazione amara di un’economia in frenata che non raggiungerà l’uno per cento di crescita del Pil stimato dal governo solo fino a qualche settimana fa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenuto martedì in Parlamento sul Piano settennale di bilancio (Psb) che sta per essere inviato alla Ue, con la quale è «ancora in corso» una trattativa su alcuni aspetti relativi alle riforme. (Corriere della Sera)