Sonego cede a Kopriva in tre set e saluta Marrakech

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Lorenzo Sonego non è riuscito a superare gli ottavi di finale del Grand Prix Hassan II, torneo Atp 250 in corso sui campi in terra rossa di Marrakech. Il torinese, testa di serie numero due, è stato eliminato dal ceco Vit Kopriva, attuale 106° del ranking, dopo una battaglia durata 2 ore e 43 minuti, conclusasi con il punteggio di 6-2, 5-7, 6-4. Un match dal ritmo altalenante, in cui Sonego, dopo un avvio stentato, ha annullato sei match point nel secondo set prima di cedere nel terzo, non senza polemiche.

La partita, che avrebbe potuto chiudersi in due parziali a favore del ceco, ha preso una piega imprevista quando Sonego, in svantaggio 6-2, 5-1, ha trovato una reazione inaspettata. Con una rimonta che ha costretto Kopriva a rivedere i propri calcoli, l’azzurro ha strappato il secondo set e si è persino portato in vantaggio all’inizio del terzo. Ma l’inerzia non è bastata: dopo aver recuperato uno svantaggio che sembrava insormontabile, Sonego ha perso nuovamente il controllo del gioco, lasciando spazio all’avversario, più solido nei momenti decisivi.

La contestazione è arrivata sul match point, quando una chiamata dell’arbitro ha suscitato le proteste del torinese, che ha abbandonato il campo ripetendo con ironia un secco "bravo" all’indirizzo del giudice di sedia. Una reazione che ha chiuso una partita combattuta, ma segnata da troppi alti e bassi per consentirgli di approdare ai quarti, dove avrebbe incontrato il connazionale Luciano Darderi.