Bueno Fonteno, speleologa Ottavia Piana bloccata di nuovo nella stessa grotta del 2023: caduta dopo volo di 8m

Approfondimenti:
Inquinamento

La speleologa Ottavia Piana è nuovamente rimasta intrappolata in una grotta a Bueno Fonteno, nella bergamasca. Si tratta della stessa donna rimasta bloccata a luglio 2023, nello stesso posto. Sarebbe caduta da un volo di 8 metri e gravemente infortunata. I soccorsi sono già entrati in azione. Sul posto sono presenti squadre del Cnsas provenienti da Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

Iscritta al Club Alpino Italiano di Lovere, stava partecipando a una spedizione con altri sette colleghi nell'ambito del Progetto Sebino, un'iniziativa volta alla mappatura morfologica delle aree inesplorate dell'Alto Sebino. (Sky Tg24 )

La speleologa si è infortunata a circa 4 ore dall'ingresso della grotta. È successo nella serata di ieri, intorno alle 22 era scattato l'allarme dei compagni di spedizione. Dalle prime informazioni si tratterebbe di Ottavia Piana, una speleologa già rimasta intrappolata un anno fa, nel luglio del 2023, nella stessa grotta. (Primocanale)

Non si conoscono le condizioni della persona intrappolata nel percorso sotterraneo costituito da chilometri di cunicoli, forre e passaggi che collegano tutta la zona dell’alto Sebino, ma potrebbe essere ferita. (IL GIORNO)

Speleologa incastrata nella grotta Bueno Fonteno, nella Bergamasca

Difficile che gli sforzi dei numerosi soccorritori accorsi possano essere coronati da successo entro oggi (domenica 15 dicembre). Vanno per le lunghe i soccorsi per portare Ottavia Piana fuori dalla grotta di Bueno Fonteno dove è precipitata ieri sera (sabato 14 dicembre). (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Speleologa infortunata in grotta, Soccorso Alpino: "E' cosciente ed è monitorata dai nostri sanitari" 15 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

FONTENO (BG) – Intervento di soccorso speleologico in corso da ieri sera a Fonteno, in Val Seriana, per una speleologa rimasta incastrata – dopo essere scivolata su una roccia e precipitata in profondità riportando delle fratture – nella grotta “Abisso Bueno Fonteno”, a una quota di 585 metri, a circa quattro ore dall’uscita. (Lecconotizie)