Virus Hmpv in Cina: sintomi, cura e perché non è una novità
Desta preoccupazione l'allerta lanciata in Cina negli ultimi giorni, riguardo il significativo aumento dei casi di metapneumovirus umano (Hmpv), soprattutto per via delle complicanze tra bambini e anziani. Lo spettro della pandemia di Covid-19 alimenta i timori nella popolazione, ma gli esperti per ora rassicurano: Hmpv non è un virus nuovo. È noto dal 2001 e causa infezioni respiratorie di gravità variabile. (La Gazzetta dello Sport)
Se ne è parlato anche su altri media
Di fatto, a cinque anni dalla pandemia del Covid, c’è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi. Si tratta del Metapneumovirus umano (Hmpv) che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che può portare anche a complicazioni come bronchiti e polmoniti. (Il Fatto Quotidiano)
Identificato per la prima volta nel 2001, è presente nella popolazione umana da molto tempo. Lo precisa la portavoce dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Margaret Harris, sul profilo X dell'organizzazione in merito al virus che circola in Cina (Tiscali Notizie)
La Cina – si apprende da vari media – starebbe recentemente affrontando un aumento dei casi di infezioni respiratorie causate dal metapneumovirus umano (Hmpv). HMPV, noto dal 2001, appartiene alla famiglia Paramyxoviridae e provoca sintomi simili a quelli di un’influenza o di un raffreddore, ma in alcuni casi può evolvere in complicazioni gravi come bronchiti e polmoniti. (la VOCE del TRENTINO)
Ci sono i primi pazienti, proprio mentre l’Oms precisa che «il metapneumovirus umano Hmpv non è un nuovo virus. Il virus Hmpv è arrivato in Europa e in Italia. (La Stampa)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
A 5 anni dall’inizio della pandemia Covid, un nuovo virus respiratorio sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: si tratta dell’epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). Questo virus, noto per causare malattie respiratorie simili all’influenza e al raffreddore, può portare a complicazioni come bronchiti e polmoniti in alcuni casi. (Nordest24.it)