Salute sessuale, problemi di erezione per metà degli over 40: “La visita andrologica va fatta di routine, dr. Google non risolve il problema”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Novembre: San Martino. Oltre alle castagne e al vino oggi si celebra la giornata per la salute dell’uomo. E per quanto riguarda quella sessuale i dati non sono confortanti: "Sono circa 3 milioni gli uomini che soffrono di problematiche legate all'erezione, il 13% dei maschi adulti. Una percentuale in costante crescita, al punto che nella fascia d'età compresa tra i 40 e 70 anni uno uomo su due… (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altre testate
In occasione della prima Giornata Nazionale per la Salute dell’Uomo, la SIA ha diffuso statistiche preoccupanti che mettono in luce una crescita esponenziale dei disturbi sessuali maschili. (Torino Cronaca)
Massima allerta per un farmaco molto diffuso, capace di provocare tumori allo stomaco se non assunto dietro prescrizione medica. Sarebbe, inoltre, opportuno, che l’assunzione dei medicinali avvenga solo ove strettamente necessaria, per evitare abusi o dipendenze. (InformazioneOggi.it)
“Finalmente a dieci anni di distanza abbiamo anche la giornata nazionale della salute dell’uomo dopo quella della donna – ha detto il professor Loreto Gesualdo, presidente Fism e ordinario di nefrologia dell’università degli studi di Bari Aldo Moro – In termini di sopravvivenza risulta sempre maggiore la probabilità di morte negli uomini rispetto alle donne. (Milano Finanza)
Il 73,4% dei giovani non ha mai effettuato una visita andrologica. Solo il 5% dei ragazzi vi si sottopone prima dei 20 anni, mentre tra i 16 e i 18 anni circa il 30-40% manifesta una patologia andrologica. (ilmessaggero.it)
Di Isabella Faggiano (altovicentinonline.it)
Il report evidenzia un continuo incremento del consumo di questa categoria di farmaci negli ultimi 8 anni, con un +56% tra il 2016 e il 2023, e una variazione media annuale del +5,77%. Nello stesso periodo il costo medio per dose giornaliera della categoria si è quasi dimezzato, passando da 8 euro a 5,11, per la scadenza dei brevetti delle principali molecole di questi farmaci. (Socialfarma - il portale web della farmacia)