Luana D’Orazio, i due tipi di ‘macchine’ simbolo delle disuguaglianze in questo Paese

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Guadagnavano così poco che mai avrebbero potuto affittare una casa o farsi una famiglia e lavoravano così tanto che passano il tempo residuo a risposarsi.

Le chiamavano così perché i contratti non duravano più di una stagione: andavano e venivano come le rondini.

La fine atroce di Luana D’Orazio mi ha evocato uno dei testi più inquietanti e profondi che abbia mai letto: La colonia penale di Franz Kafka (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Intanto è stata affidata a un ingegnere la consulenza tecnica, disposta dalla procura di Prato, sull'orditoio nel quale è stata trascinata Luana D’Orazio. Una giornata di lutto per tutta la Toscana, in memoria di Luana e di tutte le vittime sul lavoro. (FirenzeToday)

La madre di Luana D'Orazio, morta a 22 anni per un incidente sul lavoro, ha dichiarato che il nipote deve restare con loro. Poi l’ha vista lì, incastrata, ha spento lui il macchinario” ha raccontato la mamma di Luana D’Orazio, distrutta dal dolore (Notizie.it )

Prato, 7 maggio 2021 - "Non è giusto, ho cercato di andare avanti ma è difficile, non è possibile morire così sul lavoro, non siamo in guerra". Alle 15 il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, sara' a Prato per un vertice in prefettura con il sindaco e i rappresentanti regionali. (LA NAZIONE)

Nel pomeriggio si attende anche l'arrivo del ministro del lavoro Andrea Orlando che ha convocato un vertice in prefettura sul tema della sicurezza sul lavoro Presenti anche gli operai dell'Orditura Luana, luogo di lavoro della 22enne deceduta nella giornata di lunedì. (Fanpage.it)

E si cercano le parole per Alessio, 5 anni. Leggi anche -> Luana, parla la madre: “Ha un bimbo di 5 anni, come faccio a dargli questa notizia?” Alberto Orlandi, il fidanzato di Luana D’Orazio, 22enne scomparsa tragicamente sul lavoro, era legato alla ragazza da quasi due anni. (Leggilo.org)