Prima volta nella storia: Settebello squalificato 6 mesi per la protesta alle Olimpiadi

Un colpo pesantissimo per la Nazionale maschile italiana di pallanuoto, ufficialmente sospesa per 6 mesi dall’Aquatic Sports Integrity Unit (AQIU). La decisione è conseguenza dell minacce che alcuni giocatori e membri dello staff avrebbero rivolto, fisicamente e verbalmente, al corpo arbitrale dopo due partite disputate alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’Aquatics Integrity Unit della World Aquatics ha fatto valere questa posizione per via della violazione dell’articolo 5 del codice di integrità. (OA Sport)

Ne parlano anche altri media

Sei mesi di sospensione per la nazionale maschile di pallanuoto a causa della violazione dell'art. 5 del World Aquatics Integrity Code durante le Olimpiadi di Parigi dopo la sfida persa contro l'Ungheria. (Sky Sport)

Questa la stangata comunicata al Settebello dall'Integrity Unit di World Aquatics, che salterà quindi la World Cup che avrà inizio a gennaio 2025 ma che non si vedrà compromettere la partecipazione ai Mondiali di Singapore di luglio. (IVG.it)

Secondo quanto si legge nella decisione dell'Aqiu, alcuni giocatori italiani e l'allenatore Sandro Campagna, dopo la gara contro l’Ungheria, avrebbero aggredito fisicamente e verbalmente il corpo arbitrale nel parcheggio, mentre l'autobus si preparava al ritorno al villaggio olimpico. (Quotidiano Sportivo)

Pallanuoto, 6 mesi di sospensione per il Settebello dopo le proteste ai Giochi di Parigi

Sei mesi di stop per la Nazionale Italiana, una multa della cifra di centomila dollari: cinquantamila pagabili entro 90 giorni dalla sentenza, il restante è sospeso ed esigibile solo in caso di ulteriori violazioni entro il 2026. (Genova24.it)

La nazionale maschile di pallanuoto non potrà partecipare a nessuna gara a causa della violazione dell'articolo 5 del World Aquatics Integrity Code durante gli ultimi Giochi Olimpici di Parigi dopo la sfida persa tra le polemiche nei quarti contro l'Ungheria dello scorso 7 agosto. (Sky Tg24 )

L’Italia di pallanuoto è stata squalificata da ogni gara per sei mesi e dovrà pagare una multa di 100mila euro per le aggressioni fisiche e verbali agli arbitri di Italia-Ungheria alle Olimpiadi. Pallanuoto, gli italiani aggredirono anche un arbitro donna e sottrassero il telefono a chi stava riprendendo (IlNapolista)