La Garante suggerisce a Salvini: precettali a 4 ore come nel 2023

La Garante suggerisce a Salvini: precettali a 4 ore come nel 2023
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Come era prevedibile e previsto, la Garante degli scioperi ha preso al balzo le minacce del ministro Matteo Salvini contro «lo sciopero selvaggio» per invitare il medesimo a ridurre la protesta di venerdì a sole quattro ore. Dopo un primo intervento la settimana scorsa per chiedere a Cgil e Uil di escludere dallo sciopero generale di venerdì 29 i settori dei trasporti (le ferrovie erano già escluse in ragione dello sciopero Usb di domenica), sanità e giustizia, ecco che ieri pomeriggio la presidente della commissione di Garanzia sullo sciopero nei servizi essenziali Paola Bellocchi – nominata dal governo Meloni – ha chiesto – anche ai Cobas (non Usb) – «nei settori del trasporto passeggeri» «la riduzione a quattro ore» e ha disposto «la trasmissione della delibera al ministro delle Infrastrutture e trasporti, ai presidenti delle camere e al presidente del consiglio dei ministri». (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

ROMA – Il passo indietro sui treni non è stato giudicato sufficiente: la Commissione di garanzia torna a chiedere limitazioni dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil per il 29 novembre. (la Repubblica)

Il fatto ormai è noto. – Mezzi pubblici a rischio il 29 novembre, giorno dello sciopero generale di Cgil e Uil, Cobas, Cub e Sgb. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sciopero dimezzato per bus, metrò, tram e aerei: da 8 a 4 ore il 29 novembre, giornata dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil e altre sigle sindacali minori. (Corriere della Sera)

Sarà un venerdì nero, sciopero generale e manifestazione a Pordenone

Torino, preparati a una giornata di caos: il 29 novembre 2024 sarà segnato da uno sciopero generale di 8 ore che coinvolge trasporti pubblici locali e servizi extraurbani. La protesta è stata indetta dalle organizzazioni sindacali territoriali Filt Cgil e Uiltrasporti per ragioni economico-sociali, e si prevede un impatto significativo sugli spostamenti di migliaia di pendolari. (Torino Cronaca)

Un nuovo sciopero, un altro venerdì nero. Il 29 novembre mezzi pubblici a singhiozzo in tutta Italia per lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil a cui hanno aderito anche le sigle del trasporto pubblico locale. (Today.it)

Lavoratori nuovamente in piazza venerdì 29 novembre a seguito dello sciopero generale nazionale indetto da Cgil e Uil per chiedere al governo Meloni di cambiare la manovra di bilancio. (Telefriuli)