La Garante suggerisce a Salvini: precettali a 4 ore come nel 2023

Come era prevedibile e previsto, la Garante degli scioperi ha preso al balzo le minacce del ministro Matteo Salvini contro «lo sciopero selvaggio» per invitare il medesimo a ridurre la protesta di venerdì a sole quattro ore. Dopo un primo intervento la settimana scorsa per chiedere a Cgil e Uil di escludere dallo sciopero generale di venerdì 29 i settori dei trasporti (le ferrovie erano già escluse in ragione dello sciopero Usb di domenica), sanità e giustizia, ecco che ieri pomeriggio la presidente della commissione di Garanzia sullo sciopero nei servizi essenziali Paola Bellocchi – nominata dal governo Meloni – ha chiesto – anche ai Cobas (non Usb) – «nei settori del trasporto passeggeri» «la riduzione a quattro ore» e ha disposto «la trasmissione della delibera al ministro delle Infrastrutture e trasporti, ai presidenti delle camere e al presidente del consiglio dei ministri». (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

A seguito della proclamazione dello "sciopero generale dei settori pubblici e privati e dello staff handler degli scali di Milano Linate e Venezia", previsto per "venerdì 29 novembre", Ita Airways "si è vista costretta a cancellare 41 voli nazionali, di cui 39 previsti nel giorno dello sciopero". (Tiscali Notizie)

Le scelte del Governo, concretizzatesi in una manovra di bilancio regressiva, antipopolare e animata da spirito di corsa al riarmo e compressione delle già scarse risorse per la sanità, la riconversione ecologica e i servizi pubblici, aggraveranno le condizioni di vita della grande maggioranza della popolazione e comporteranno l’ulteriore dissesto dei nostri territori. (Estense.com)

Gli addetti ai lavori della scuola pronti a scioperare venerdì 29 novembre. Si annuncia dunque un nuovo fine settimana di passione per gli studenti, ma anche per pendolari e tutte quelle persone che dovranno usufruire della sanità pubblica. (Skuola.net)

Sciopero generale in arrivo a Milano: a rischio metro, bus, tram e treni

Tante le mobilitazioni sindacali a novembre. Venerdì 29 è stato indetto lo sciopero generale dei sindacati di base contro la manovra economica del Governo (e anche di Cgil e Uil). Per il trasporto pubblico, l'astensione dal lavoro è intesa nell'intera giornata. (MilanoToday.it)

Savona. Sciopero nazionale del personale del trasporto pubblico locale proclamato da Filt-Cgil e Uiltrasporti. "I servizi dell’azienda di trasporto savonese potrebbero subire riduzioni: non si escludono possibili disagi alla clientela prima e dopo la protesta sindacale programmata" afferma l'avviso all'utenza dell'azienda savonese. (IVG.it)

La mobilitazione generale indetta dalla Cgil e dalla Uil contro la Manovra, i treni circoleranno regolarmente Sciopero del 29 novembre 2024 confermato. La mobilitazione generale di venerdì prossimo è stata indetta da Cgil e Uil. (LAPRESSE)