Shrinkflation: una nuova legge contro il rimpicciolimento dei prodotti

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(Post) fascisti Governo Meloni

Prima vittoria sulla “shrinkflation“: dal 1° aprile 2025, i produttori avranno maggiori obblighi informativi sulla riduzione della quantità di prodotto, pur mantenendo la stessa confezione. È una battagli che noi di Unc portiamo avanti da anni, denunciando che dietro il rimpicciolimento dei prodotti (pensiamo ai gelati) e la riduzione della quantità (l’esempio tipico sono i biscotti), c’è un inganno per i consumatori (con un aumento “occulto” del prezzo) e un danno all’ambiente (pensiamo all’overpackaging). (Consumatori)

Ne parlano anche altri media

Adoc, Assoutenti e Federconsumatori, in rappresentanza di tutte le Associazioni dei consumatori del CNCU, hanno preso parte oggi alla Commissione di allerta rapida convocata da Mr Prezzi per affrontare il tema della shrinkflation. (Federconsumatori)

Purtroppo i consumatori hanno dovuto imparare a convivere col fenomeno della shrinkflation, o inflazione nascosta: da quel malaugurato periodo del 2022 segnato dai rincari, quella che all’inizio alcuni consideravano una sensazione è poi stata confermata come tristemente reale. (Dissapore)

Diminuisce la quantità, ma il prezzo aumenta, a volte rimane uguale. Il risultato è quel fenomeno noto come shrinkflation, al quale non sfuggono più né i prodotti di uso quotidiano né quelli natalizi, come i dolci. (Valledaostaglocal.it)

Addio (o quasi) allo Shrinkflation. I prodotti saranno più piccoli, ma almeno lo sapremo

Detta anche shrinkflation, prevede la vendita di un prodotto allo stesso prezzo di sempre, ma con una quantità inferiore. Cosa prevede il ddl Concorrenza Nel ddl Concorrenza approvato alla Camera nei giorni scorsi, vi è una misura contro la shrinkflation: un’etichetta obbligatoria, da inserire su tutte le confezioni che sono state oggetto di modifiche alla quantità venduta, da apporre per almeno 6 mesi dall’inizio della commercializzazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per dolci come pandoro, panettone e torrone, la grammatura ridotta è spesso nascosta dalla confezione che resta invece identica anno dopo anno. La shrinkflation colpisce molti prodotti, ma in particolar modo quelli tipici della tradizione natalizia. (QuiFinanza)

Addio (o quasi) allo Shrinkflation, letteralmente "rimpicciolimento" o "sgrammatura". Una pratica non vietata ma assolutamente legale che in questi ultimi anni si è sempre più diffusa e ha portato alla "confusione" i consumatori che spesso si son sentiti ingannati per la mancanza di trasparenza. (la Repubblica)