Meteo: Oggi, è primo giorno di Primavera, ma arriva la nevicata più forte dell'anno

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Meteo Giornale INTERNO

Oggi, primo marzo, segna l’avvento del primo giorno di primavera, tuttavia, ci troviamo ancora avvolti dalle braccia dell’inverno. Questa apparente contraddizione si chiarisce quando consideriamo le definizioni di primavera adottate in campo meteorologico e astronomico. In effetti, la distinzione tra le due definizioni di primavera risiede in un accordo internazionale che stabilisce criteri specifici per la meteorologia, necessari per distinguere questa stagione dalla sua controparte astronomica. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Era da tempo immemore che la porta delle perturbazioni atlantiche non si spalancava in questo modo. I fronti perturbati entrano (ed entreranno) in scioltezza sul Mediterraneo occidentale formando depressioni; queste tendono poi a muoversi verso levante (di concerto con le perturbazioni), determinando tempo instabile, se non del tutto perturbato sulla nostra Penisola. (MeteoLive.it)

La primavera parte, ma incombe il freddo (Meteo Giornale)

Ma cosa ne pensa il colonnello Mario Giuliacci? Anziché attendere uno dei suoi sempre seguitissimi video o articoli, oggi abbiamo deciso di intervistarlo e di spiegarci cosa pensa che accadrà durante le Feste di Pasqua. (MeteoGiuliacci)

Ci aspetta una settimana all’insegna dell’instabilità, con piogge frequenti e neve in montagna. Pensare che oggi è il primo giorno di primavera che, come hanno detto i meteorologi del Lamma durante la consueta diretta del venerdì, “arriva dopo un ‘non inverno’, il più caldo degli ultimi 70 anni”. (LA NAZIONE)

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI La svolta meteo climatica c’è e continuerà ad esserci anche nel corso delle prossime settimane. Le proiezioni modellistiche stanno cambiando, se fino a qualche giorno fa s’intravedeva la possibilità di un temporaneo miglioramento nel corso della prossima settimana le interpolazioni odierne ci dicono che i disturbi potrebbero proseguire. (Meteo Giornale)

L’anticiclone africano e il vortice polare La fine dell’inverno e‌ l’arrivo della primavera (Tempo Italia)