Caldo intenso: dal Ministero domani 30 Luglio bollino rosso in 13 città

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

L’allerta caldo continua a salire in Italia, con un numero crescente di città contrassegnate dal bollino rosso, il segnale del massimo livello di rischio per la popolazione emesso dal bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute. Martedì 30 luglio, su 27 città monitorate, saranno ben 13 quelle a rischio massimo, rispetto alle 11 di oggi. In particolare, domani, il livello di allerta 3, il più alto, interesserà le città di Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Torino. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Forti temporali nella notte tra Lombardia e Veneto ma ora la pressione sta ulteriormente aumentando sull'Italia e l'anticiclone africano rincarerà la dose. I giorni più roventi saranno con ogni probabilità mercoledì e giovedì poi qualche forte temporale tenderà a stemperare le condizioni di calura ma intendiamoci, non sarà fresco, solo caldo normale o meno intenso. (ilgazzettino.it)

Questo fenomeno metterà a dura prova la resistenza di chi mal sopporta il clima troppo caldo e afoso, con picchi di temperatura che si avvicineranno o supereranno i 40°C all'ombra in molte città. Temperature e caldo in forte aumento nelle prossime ore (iLMeteo.it)

Fino a giovedì primo agosto sono previsti picchi di 38-40°C sulle pianure interne del centro sud Italia, un po' più contenuti in Val Padana, dove si toccheranno però 37-39°C tra mercoledì e giovedì. Il caldo intenso dovrebbe durare fino alla prima decade di agosto, salvo brevi e contenuti cali. (Today.it)

Sole e molto caldo su tutta l'Italia, da venerdì possibili isolati temporali al Nord

Pavia Sarà il periodo più caldo dell'estate. Almeno sino a giovedì le temperature saranno roventi sul nostro territorio e le notti tropicali. (La Provincia Pavese)

Prosegue il dominio quasi incontrastato dell'anticiclone africano, con la stabilità che prevarrà sull'Italia e con condizioni di caldo intenso con temperature che a Roma toccheranno anche i 42 gradi tra oggi e domani. (leggo.it)

Le temperature resteranno elevate e potranno raggiungere i 40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud, in Sicilia e in Sardegna. Domenica al Nord sono previsti annuvolamenti via via più consistenti su Alpi e Prealpi con precipitazioni sparse dal pomeriggio, anche temporalesche su Alpi e Prealpi del Triveneto. (Corriere della Sera)