«Il talco può provocare il cancro»: l'allarme dell'Oms. Classificato al livello di pericolo 2A: cosa significa

«Il talco può provocare il cancro». Stavolta è l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) a posizionare i riflettori sul minerale naturale utilizzato nei cosmetici e nelle polveri per il corpo. L'Oms ha classificato il prodotto come «probabilmente cancerogeno» per l’uomo. L'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (AIRC), l'organismo dell'OMS incaricato di identificare il potenziale cancerogeno delle sostanze, ha concluso, dopo aver studiato le evidenze scientifiche disponibili, che questo minerale potrebbe avere la capacità di provocare il cancro nella popolazione. (corriereadriatico.it)

La notizia riportata su altre testate

Ad affermarlo, così come riporta il quotidiano Repubblica, è stata l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro - Iarc, che fa parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). Il talco, il composto naturale utilizzato nell’industria, in particolare nella cosmetica, è stato ufficialmente classificato come ‘potenzialmente cancerogeno’ per l’essere umano. (iLMeteo.it)

Solo di recente il colosso statunitense ha annunciato il pagamento di 6,5 miliardi di dollari per risolvere la maggior parte delle cause legali intentate da donne che si sono ammalate di cancro alle ovaie collegato all’uso di prodotti a base di talco (La Gazzetta dello Sport)

Un team di ricerca dell'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha stabilito che il talco è probabilmente cancerogeno, per questo è stato inserito nel Gruppo 2A insieme alle carni rosse e al glisofato. (Fanpage.it)

Talco, per l’Oms è ‘potenzialmente cancerogeno’: sette cose da sapere

Il talco è stato ufficialmente classificato come "probabilmente cancerogeno" per l'essere umano dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro - Iarc, parte dell'Oms, specializzata nello studio delle malattie oncologiche. (QuiFinanza)

Non è la prima volta che emerge l'ipotesi di una correlazione tra l'uso di questo minerale e l'insorgenza di tumore, in particolare di quello alle ovaie. Il talco è stato classificato come "probabile cancerogeno" dalla IARC, l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro che fa parte dell'Organizzazione mondiale della sanità. (Focus)

Chi di noi non ha giocato con il piumino del talco solleticando il sederino dei propri figli dopo il bagnetto prima di mettere il pannolino? Abitudine da abbondonare visto che l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc),? che fa parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), ha rivalutato i dati disponibili sul?talco?e ha?deciso di alzare la soglia d'allerta: ora il talco non è più inserito nella categoria dei ‘possibili cancerogeni’ per gli esseri umani, ma in quella dei?‘probabili cancerogeni’,?quindi una pericolosità superiore. (la Repubblica)