I migliori ospedali specializzati d'Italia: la classifica 2025

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame. Quali sono i migliori ospedali specializzati d’Italia: lo rivelano le classifiche World’s Best Specialized Hospitals 2025 di Newsweek, riservate al top degli istituti mondiali nei vari campi di specializzazione. In totale le graduatorie sono dodici e riguardano: Chirurgia Cardiaca, Cardiologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Neurologia, Neurochirurgia, Ortopedia, Ostetricia e Ginecologia, Oncologia, Pediatria, Pneumologia e Urologia. (inItalia)

Su altre fonti

A dirlo è la terza edizione della classifica World' Best Smart Hospitals curata dalla rivista statunitense Newsweek in collaborazione con Statista, elaboratore leader di dati, che ha selezionato i primi 350 ospedali di 28 Paesi al mondo dotati di tecnologia "smart". (Prima Bergamo)

L’Italia continua a essere un punto di riferimento internazionale nel settore sanitario, grazie alla qualità e all’eccellenza dei suoi migliori ospedali specializzati. Le categorie coperte includono Cardiologia, Chirurgia Cardiaca, Endocrinologia, Gastroenterologia, Neurologia, Neurochirurgia, Ortopedia, Ostetricia e Ginecologia, Oncologia, Pediatria, Pneumologia e Urologia. (InvestireOggi.it)

Anche se gli ospedali statunitensi, come la Mayo Clinic di Rochester, dominano in molte categorie, l’Italia ottiene posizioni di rilievo, grazie alla qualità e all’innovazione nelle strutture sanitarie del Paese. (Blitz quotidiano)

Milano e Lombardia uguale eccellenza sanitaria. Sono 8, tra i 21 italiani presenti, gli ospedali milanesi e lombardi che si sono classificati tra le 350 strutture sanitarie mondiali 'Smart', per... (Virgilio)

Il Gaslini ha guadagnato ben 6 posizioni: lo scorso anno era 35esimo, quest’anno è invece salito al 29esimo su un totale di 250 strutture. Meglio di lui in Italia solo l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, al sesto posto. (IVG.it)

La celebre rivista americana Newsweek ha pubblicato la sua quinta classifica annuale dei migliori ospedali del mondo, realizzata in collaborazione con la piattaforma di dati globali Statista. La classifica prende in esame dodici specialità mediche, tra cui cardiologia, cardiochirurgia, endocrinologia, gastroenterologia, neurologia e oncologia (tviweb)