Finti Picasso, Wahrol, Banksy: sventata una truffa da 200 milioni, sequestrate 2.100 opere d'arte contraffatte

Amedeo Modigliani, Andy Wahrol, Banksy, Pablo Picasso e Joan Mirò sono solo alcuni degli artisti che sono stati falsati nell’ambito di una truffa internazionale, appena sventata grazie all’operazione «Cariatide», un'indagine transnazionale sulla falsificazione e la commercializzazione illecita di arte contemporanea avviata a marzo 2023. Il bilancio è di 2.100 opere d'arte contraffatte sequestrate e 38 indagati. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

I carabinieri del Tutela Patrimonio culturale di Roma – coordinati dal procuratore Teresa Camelio e dal sostituto Egidio Celano – hanno notificato 38 avvisi di garanzia nei confronti di altrettante persone che sono accusate a vario titolo di concorso in ricettazione, falsificazione e commercializzazione di falsi. (Corriere della Sera)

Attiva la lettura vocale Producevano e commercializzavano, anche attraverso case d'aste compiacenti, opere d'arte false del tutto simili a originali di capolavori dei più disparati artisti.... (Virgilio)

Stefano Antonelli è curatore e ricercatore d'arte. Il romano è autore (con Gianluca Marziani) di "Banksy", volume pubblicato da Giunti e dedicato all'artista più discusso degli ultimi decenni. (ilgazzettino.it)

Scoperte 2.000 opere d’arte false dal valore di 200 milioni

VENEZIA L’operazione si chiama “Cariatide”, perché è partita dopo il sequestro dell’omonimo ritratto firmato da Amedeo Modigliani, in realtà falso. (ilgazzettino.it)

Concorso in ricettazione, falsificazione e commercializzazione dei beni d'arte i reati contestati. (LA NAZIONE)

La scoperta di questa rete ha destato grande attenzione nei circoli giudiziari e mediatici in Belgio e nel resto d’Europa, rivelando l’intreccio complesso e ramificato di attività illecite nel mercato dell’arte contemporanea. (Ultima Voce)