Trione: «Il Pulcinella fallico? Sì all'ironia, non è patriarcale e dico no ai moralismi»

Il caso è sulla bocca di tutti, l’intera città ormai parla del Pulcinella «fallico» di Gaetano Pesce in piazza Municipio, tra risate, strizzatine d’occhio, invettive o lodi sperticate. Per Vincenzo Trione, curatore del progetto «Napoli contemporanea» per il Comune, si tratta di un caso da manuale nella storia della comunicazione dell’arte. Professore, partiamo dal principio: ha scelto lei Pesce e si aspettava che l’opera avesse questo aspetto?«L’ho scelto io, è stato un grande artista. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Inaugurazione dell'installazione d’arte pubblica "Tu si ‘na cosa grande”, concepita da Gaetano Pesce per Napoli contemporanea Gaetano Pesce per Napoli (Comune di Napoli)

Reuters (Avvenire)

«Sono contraria in generale alla censura. In Piazza Municipio, nel cuore di Napoli, è stato eretto un grande fallo alto 12 metri. Dicono che sia un'opera che raffiguri Pulcinella, ma è inequivocabilmente un fallo, sponsorizzato come soluzione al problema della denatalità. (il Giornale)

“Tu si ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce è il segreto di Pulcinella

All'iniziativa doveva essere presente anche De Luca, che ha invece dato forfait per altri impegni a Roma. (La Repubblica)

Il primo selfie con la nuova installazione di piazza Municipio a Napoli? È quello (naturalmente fake) di Rocco Siffredi, che posta la foto e dice: «Grazie!!!». (Corriere della Sera)

Tu si ‘na cosa grande è l’opera dell’artista e designer Gaetano Pesce che si erge in piazza Municipio. Si tratta di un omaggio alla città di Napoli che è stato accolta con non poca ilarità. Scopriamo cosa c’è davvero dietro questa figura retorica per nulla banale. (Eco Internazionale)