Ospedali e Asl, quali sono i migliori e i peggiori in Italia? La classifica: a Roma due eccellenze, Napoli all'ultimo posto

Un nuovo rapporto dell'Agenas, l’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali, ha analizzato le performance delle aziende sanitarie locali (Asl) e ospedaliere italiane. Il monitoraggio prende in considerazione tutte le 110 Aziende sanitarie territoriali italiane e si basa sulla valutazione di 34 indicatori classificati in 6 aree (prevenzione, assistenza distrettuale, assistenza ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, outcome) e 12 sub-aree. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ciro Verdoliva, direttore generale, a Fanpage.it ha fatto sapere che l'Asl si riserva di replicare nei prossimi mesi, ma che ci sono stati comunque tanti miglioramenti. (Fanpage.it)

Le Aziende sanitarie territoriali pubbliche meno performanti risultano essere Asl Napoli 1 Centro, Asp di Crotone, Asl di Matera, Asp di Enna e Asp di Vibo Valentia. (CatanzaroInforma)

"Grazie al lavoro e alla dedizione di tutti gli operatori" - La Guida

La Asl Napoli 1 Centro è tra le cinque aziende sanitarie meno performanti d'Italia. Al top ci sono l'Azienda Ulss n.8 Berica (Vicenza), Ats di Bergamo, Azienda Ulss n.6 Euganea (Padova), Azienda Ulss n. (Corriere della Sera)

“Nonostante il caos della sanità piemontese il Santa Croce e Carle di Cuneo è ai vertici nazionali per tempi di attesa, numero delle operazioni effettaute e personale – dice il consigliere regionale Mauro Calderoni (Pd) -. (LaGuida.it)