Inflazione, Istat: a settembre cala a +0,7%, ai minimi da inizio anno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A settembre l`inflazione scende a +0,7%, il livello più basso registrato da inizio anno. Secondo le stime dell’Istat, l`indice nazionale dei prezzi al consumo diminuisce dello 0,2% su base mensile e aumenta dello 0,7% su base annua, dal +1,1% del mese precedente. I prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona tornano ad accelerare su base tendenziale (da +0,6% a +1,1%), mentre il ritmo di crescita su base annua di quelli dei prodotti ad alta frequenza d`acquisto si attenua (da +1,1% a +0,6%). (Il Diario del Lavoro)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Questa decelerazione, come spiega l’Istat è dovuta principalmente ai prezzi dei Beni energetici, sia regolamentati (da +14,3% a +10,0%) sia non regolamentati (da -8,6% a -11,0%). "Dopo un settembre segnato da un trend in crescita per la fiducia di imprese e consumatori, anche l’inflazione segna un rallentamento. (Civonline)
Il calo del tasso d’inflazione si deve ancora all’evoluzione dei prezzi dei beni energetici, ma risente anche del rallentamento di alcune tipologie di servizi (Milano Finanza)
Aumenta però il 'carrello' della spesa aumenta. (Adnkronos)
"A settembre, secondo le stime preliminari, - commenta l'Istat - l'inflazione scende a +0,7%, il livello più basso registrato da inizio anno. Lo rileva l'Istat. (Italia Oggi)
In un mese i prezzi medi al consumo sono diminuiti dello 0,2%, prima flessione mese su mese del 2024. Secondo le stime preliminari dell’Istat, in settembre l’inflazione è scesa allo 0,7%, dall’1,1% di agosto. (Il Fatto Quotidiano)
Il calo del tasso d'inflazione si deve ancora all'evoluzione dei prezzi dei beni energetici (-8,7% da -6,1% di agosto), ma risente anche del rallentamento su base tendenziale dei prezzi di alcune tipologie di servizi (ricreativi, culturali e per la cura della persona e di trasporto)". (la Repubblica)