Leader to Watch 2025: Ahmed al-Sharaa, alias Abu Mohammad al-Jolani

Finora il più grande successo di Ahmed al-Sharaa in Siria è stato il rovesciamento di Bashar al-Assad da parte dell’opposizione armata. Questo rappresenta la base su cui fonderà le sue azioni in futuro. Adesso la sfida principale per Ahmed al-Sharaa, meglio noto come al-Jolani, è estendere a tutta la Siria l’autorità delle sue forze, compresa la regione nord-orientale del Paese, attualmente controllata dalle Forze democratiche siriane (SDF). (ISPI)

La notizia riportata su altri media

Le possibilità che si sono aperte sono tante, quanti i pericoli in agguato anche perché la Siria è un paese che non verrà mai lasciato da solo a prendere le proprie decisioni. (articolo21)

Come cambierà la Siria dopo Assad Che cosa succederà in Siria dopo la fine del regime di Assad? (Start Magazine)

Roma, 29 dic. Lo ha detto oggi il leader dell’amministrazione provvisoria siriana, Abu Mohammad al Jolani, in un’intervista rilasciata ad Al Arabiya.Il leader del gruppo islamista Hayat Tahrir al-Sham (Hts) che ha preso il potere a Damasco lo scorso 8 dicembre ha dichiarato che occorre prima redigere una nuova costituzione, processo che “potrebbe richiedere circa 3 anni”, e poi procedere a “un censimento completo della popolazione”. (Agenzia askanews)

ESCLUSIVA – Siria, il leader dell’SSNP: “E’ il caos, probabilmente è ciò che Occidente e Israele vogliono”

La gran parte dei cambiamenti riguarda la rimozione dai programmi… (la Repubblica)

Per la Siria e la sua nuova leadership è la sfida più grande: la convivenza. Da guida di Hayat Tahrir al-Sham, una coalizione di milizie che comandava su Idlib con gruppi ribelli radicali e islamisti, il nuovo leader di Damasco vuole e deve presentarsi con un volto nuovo. (ilmessaggero.it)

a presa di potere dei guerriglieri HTS e del terrorista Al Jolani, salutata dall’Occidente come una svolta positiva, in realtà non promette nulla di buono visti i continui scossoni e le divisioni incontrollate all’interno dell’area (ancora martoriata) e il background del gruppo alla guida oggi del Paese. (Gazzetta dell'Emilia & Dintorni)