USA, Xi a Trump: "dazi contro Cina storico passo indietro"

Xi Jinping, leader della Cina, ha lanciato un avvertimento, neanche troppo velato, nei confronti di Donald Trump, neo eletto presidente degli USA, sostenendo che imponendo dazi sulle importazioni ripeterebbe lo ‘storico passo indietro’ già avvenuto durante il suo primo mandato. “Bloccare la cooperazione economica con varie scuse e dividere un mondo interdipendente rappresenta uno storico passo indietro“, si legge in un discorso scritto da Xi e pronunciato dal ministro del Commercio cinese Wang Wentao al vertice Apec di Lima. (StrettoWeb)

Su altri giornali

Marco Rubio, segretario di Stato. Tutti e quattro sono d… (La Stampa)

Riteniamo che la seconda amministrazione Trump possa complicare il quadro macroeconomico di Cina e Asia. (Wall Street Italia)

Cosa succederà ora con la Cina? È probabile che la maggior parte degli investitori internazionali si sia posto questa domanda – assieme ad altre – all’indomani della vittoria elettorale di Donald Trump lo scorso 6 novembre. (Morningstar)

Perché la vittoria di Donald Trump può innescare un rilancio del credito asiatico

Pechino, 07 nov 14:03 – (Xinhua) – Il commercio estero della Cina ha registrato una crescita più rapida nel mese di ottobre, segnalando un maggior slancio economico. (elivebrescia.tv)

Interverranno Riccardo Sessa, già ambasciatore a Pechino e presidente Sioi, Giuliano Noci, prorettore del Polo Territoriale Cinese del Politecnico di Milano; Stefania Stafutti, docente di Lingua e Letteratura Cinese all’Università di Torino; e Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera. (Rai Storia)

Mentre i mercati metabolizzano il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, l'attenzione si sta spostando sull’impatto in Asia, in particolare sulla Cina. Le prime valutazioni potrebbero suggerire delle sfide per la regione, con le banche centrali asiatiche (che sono fortemente influenzate dalla politica della Federal Reserve) che potrebbero adottare un atteggiamento di politica monetaria più cauto. (Milano Finanza)