Reddito energetico: via alle domande, come ottenere gli incentivi

Dalle ore 12.00 di oggi, 5 luglio, si può inviare la domanda per ottenere il reddito energetico. L'agevolazione riconosce contributi per realizzazione di impianti fotovoltaici domestici da parte delle famiglie in condizione di disagio economico Si apre oggi la procedura di domanda per il reddito energetico. I cittadini e le cittadine interessate e in possesso dei requisiti necessari possono inviare la richiesta tramite il sito del GSE, Gestore servizi energetici. (Informazione Fiscale)

Ne parlano anche altri giornali

E' già terminata la disponibilità del Reddito energetico nazionale nelle Regioni del Mezzogiorno, alle quali erano destinati 80 dei 100 milioni per il 2024. Lo annuncia il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto, spiegando che, complessivamente, restano circa 15 milioni per le Regioni del Centro-nord. (L'Eco di Bergamo)

Il programma prevede finanziamenti per impianti con una potenza compresa tra 2 e 6 kilowatt. Il bonus in questione può essere richiesto tramite un portale specifico, gestito dal Gestore dei Servizi Energetici (Gse), per ottenere un contributo in conto capitale. (QuiFinanza)

Il Governo Meloni mette in campo due misure a sostegno delle famiglie per accompagnarle verso la transizione energetica. Parliamo dell’avvio del Fondo nazionale per il reddito energetico, misura che sostiene la realizzazione di impianti fotovoltaici domestici in favore delle famiglie in condizione di disagio economico, il cui 80% delle risorse è destinato alle regioni del Sud, e del bonus colonnine domestiche, contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, per privati e condomini. (Sassilive.it)

Impianti fotovoltaici gratuiti: chi può richiedere gli incentivi e come ottenerli

Ma cos'è il reddito energetico e come fare domanda per ottenerlo? Andiamo a scoprirlo, perché questa iniziativa, già attiva dal 2023 in alcune Regioni e dal 2024 disponibile a livello nazionale, consente di ottenere agevolazioni per l'installazione di impianti fotovoltaici a uso domestico. (SmartWorld)

Guida aggiornata agli incentivi statali e regionali per il fotovoltaico 2024 Anche nel 2024, in Italia, i privati cittadini possono dotarsi di un impianto fotovoltaico facendo affidamento su una serie di sussidi dedicati, dai bandi regionali ai contributi statali. (Rinnovabili)

Un concetto che sta a indicare l’insieme dei provvedimenti legislativi e degli interventi pratici che gli Stati nazionali e le pubbliche amministrazioni sono chiamati a sostenere per adeguarsi alla rivoluzione ambientale in corso. (QuiFinanza)