I soccorritori di Bove: «Il problema era ampio, durante il trasporto è stato defibrillato»

Il calcio ieri è stato scosso dal malore di Edoardo Bove che ha lasciato sgomenti tutti i calciatori in campo per la sfida tra Fiorentina e Inter. I minuti prima che i soccorsi arrivassero dal calciatore e lo portassero via in ambulanza sono apparsi infiniti e hanno anche mosso alcune perplessità. Da più parti si è avuta l’impressione che l’ambulanza tardasse troppo ad entrare in campo. Giovanni Ghini, presidente della Fratellanza militare di Firenze a cui fa capo l’ambulanza che ha trasportato il giocatore della Fiorentina al policlinico, ha provato a spiegare la situazione: «Dal momento della caduta in campo di Bove ad averlo messo sull’ambulanza sono passati 4 minuti. (IlNapolista)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il nuoto ad esempio non contiene le stesse percentuali di rischio che appartengono viceversa ad altre discipline come ad esempio gli sport motoristici. Il mondo dello sport purtroppo non è immune da incidenti che mettano a rischio la vita stessa degli atleti. (Gazzetta Sampdoriana)

Il calciatore, sottoposto nelle ultime 36 ore ad accertamenti clinici e diagnostici continui per capire le cause del problema cardiaco all’origine del malore, si trova ancora nel reparto di terapia intensiva. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

In quel letto rimarrà tutto oggi e poi, se verranno confermati i miglioramenti delle ultime 24 ore, sarà spostato nel semplice reparto di Cardiologia. Le domande di un calciatore, anzi di un appassionato: che ha fatto la Juve a Lecce ? Come posso vedere la Roma ? Quando torno in campo? E poi l’esclamazione, romanesca e squillante, un misto di volontà e speranza: vojo giocà. (LAROMA24)

The Coppa Derby is played. Empoli is in an emergency. And energy saving

Le domande di un calciatore, anzi di un appassionato: che ha fatto la Juve a Lecce? Come posso vedere la Roma? Quando torno in campo? E poi l’esclamazione, romanesca e squillante, un misto di volontà e speranza: vojo giocà come riporta La Gazzetta dello Sport. (ForzaRoma.info)

Bove dopo essersi risvegliato nella giornata di ieri si è lasciato andare ad alcune semplici domande da tifoso e amante del calcio: che ha fatto la Juve a Lecce? Come posso vedere la Roma? Quando torno in campo? Unito alla più bella esclamazione romana: vojo giocà. (Viola News)

Something that until early yesterday afternoon was not so obvious after what happened to Viola midfielder Edoardo Bove. Then, given the comforting news from the Careggi hospital and the video message sent by the player himself to his teammates, the League did not receive any request for a postponement with the same lily club reiterating through an official statement that the match will take place regularly. (Quotidiano Sportivo)