Sono sempre meno gli aspiranti chirurghi

I giovani medici non vogliono più fare i chirurghi: quella che è sempre stata “la” specialità per eccellenza, scelta dai giovani animati da belle speranze e grandi sogni, sembra aver perso attrazione tra i neolaureati, che oggi preferiscono indirizzarsi verso materie come cardiologia, dermatologia, oculistica o pediatria. Il fenomeno era già noto e ieri ne ha confermato l'emergere, per quanto riguarda Padova, la delegata della Rettrice per le scuole di specialità dell'ateneo, Patrizia Burra, in occasione della prova nazionale per accedere alle specializzazioni mediche. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Così come fare l'anestesista, il radioterapista, l'anomapatologo, il microbiologo o il virologo o anche il farmacologo o lavorare nelle cure primarie. Diventare chirurgo o salvare vite in pronto soccorso non è più il sogno nel cassetto di chi ambisce a indossare il camice bianco. (Il Sole 24 ORE)

02:23 Si sono presentati in più di 700 in Fiera a Padova. Sono i laureati di Medicina e Chirurgia, che oggi hanno provato l’accesso alla Scuola di specializzazione dei loro sogni. “Sono scaramantico, non dirò dove spero di entrare” ha detto Mimmo. (Il Mattino di Padova)

Test per le specializzazioni in Medicina, Burra: "Cardiologia e ginecologia le più attrattive" Oggi, 23 luglio, in Fiera a Padova il concorso per l'accesso alle Scuole di Specializzazione per i laureati in Medicina e Chirurgia. (Il Mattino di Padova)

Test per le Scuole di Specializzazione di Medicina, ecco le domande che fanno più paura

Chi si laurea in questa sessione, per 2/3 giorni dovrà aspettare un anno per procedere negli studi e fare il test di specializzazione. Salve direttore, (Gazzetta di Parma)

Al via le prove per l'ammissione alle Scuole di specializzazione di area medica: a partire dalle 12 di oggi i candidati si confronteranno con le temute 140 domande a risposta multipla che determineranno, per loro, la possibilità di accedere alla specialità di preferenza. (ilgazzettino.it)

O ancora statistica, ecco quale sembra essere l'incubo dei medici che si apprestano ad affrontare il test per le Scuole di Specializzazione. Tra le Scuole che vedono calare la domanda ci sono Chirurgia generale, Medicina d'urgenza e Anestesia e Rianimazione. (ilgazzettino.it)