Pratiche antitrust: Cosa sono e come influiscono sulle grandi aziende
Le pratiche antitrust comprendono un insieme di leggi e regolamenti creati per prevenire comportamenti anticoncorrenziali e garantire un mercato libero e competitivo. Queste leggi sono fondamentali per evitare che una singola azienda, o un gruppo di aziende, possiedano troppo potere sul mercato, al punto da influenzare prezzi e scelte a danno dei consumatori. Le leggi antitrust cercano di garantire che il mercato rimanga aperto e che le piccole e medie imprese possano competere senza essere schiacciate dai colossi. (Sicurezza.net)
Su altri giornali
Non è la prima volta che Microsoft finisce nel mirino dell'antitrust: già 25 anni fa infatti il governo le aveva fatto causa per il sistema operativo Windows cercando senza successo un suo spezzatino. (Corriere del Ticino)
Già nel 1999 l'autorità americana garante della concorrenza aveva tentato di fermare la società fondata da Bill Gates, accusandola per il presunto monopolio di Windows. La nuova indagine è partita con interviste a partner commerciali e concorrenti. (Lettera43)
L’Antitrust degli Stati Uniti ha avviato un’indagine approfondita su Microsoft. Dopo un anno di indagini preliminari, la Federal Trade Commission (Ftc) ha inviato all’azienda una richiesta formale di informazioni dettagliata, comprendente centinaia di pagine. (FIRSTonline)
Stando a quanto riportato da alcuni fonti a Bloomberg, la FTC ha aperto un'indagine in piena regola contro Microsoft, per capire se il colosso di Redmond sta violando le norme sulla concorrenza in svariati settori, come quello del cloud e della cybersicurezza. (HWfiles)
L'informazione arriva da Bloomberg, che riferisce di un'indagine particolarmente accurata ed estesa, una delle maggiori che Microsoft si sarebbe trovata ad affrontare da anni a questa parte. (Multiplayer.it)
Dopo colloqui informali con concorrenti e partner commerciali, le autorità Antitrust hanno elaborato un’istruttoria per costringere Microsoft a fornire informazioni, secondo quanto riferito da persone che hanno familiarità con la questione. (Il Sole 24 ORE)