Santa Lucia, il rifiuto e la violenza sulle donne. Il sindaco di Siracusa: «È l’esempio di una ragazza che ha spinto fino all’estremo il desiderio di vivere liberamente le sue scelte»

Santa Lucia, il rifiuto e la violenza sulle donne. Il sindaco di Siracusa: «È l’esempio di una ragazza che ha spinto fino all’estremo il desiderio di vivere liberamente le sue scelte»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vanity Fair Italia INTERNO

Un murales (non solo) per Lucia Lo scorso 25 novembre, nella Giornata contro la violenza sulle donne, Francesco Italia ha inaugurato il murale dedicato al Seppellimento di Santa Lucia, celebre opera del Caravaggio, che lo street artist Andrea Ravo Mattoni ha realizzato sulla grande facciata del palazzo adiacente alla basilica santuario di Santa di Santa Lucia al Sepolcro, nella piazza intitolata alla patrona di Siracusa (Vanity Fair Italia)

Su altri media

Quella limpida degli occhi con cui guardò chi voleva ucciderla, e lo fece, perché cristiana e prima ancora per vendetta, dopo un “no” al pretendente che non voleva rispettare la sua scelta di consacrarsi a Cristo. (Vatican News - Italiano)

Vicenda che vede un 16enne arrestato con l’accusa di omicidio. “Siracusa piange col sangue versato da Santa Lucia, con le Lacrime della Madonna, ma anche col dolore delle mamme e dei papà che inermi vedono l’inutile e disumana violenza”, sottolinea l’alto prelato. (SiracusaOggi.it)

Quella che sembra un’unica immagine è, in realtà, il risultato della composizione di oltre 32.000 tessere fotografiche sviluppate da una base di 750 immagini che raffigurano scorci diversi di Siracusa (SiracusaOggi.it)

Oggi Santa Lucia. Riti e tradizioni tarantine

Il culto di Santa Lucia è antichissimo, proviene dalla lontana Sicilia (sua terra d’origine) e a Melfi, anche per una serie di vicende storiche, ha acquisito un’importanza particolare. La chiesa all’interno delle mura cittadine dimostra la devozione per la santa, così come il complesso rupestre ai Giaconelli, in cui sono custoditi degli affreschi di straordinario valore storico-artistico che narrano episodi salienti della vita di Lucia. (vulturenews.net)

La tradizione di Santa Lucia è particolarmente sentita a Brescia, Bergamo, Verona, Cremona e in alcune zone del Trentino e del Friuli Venezia Giulia. (varesenews.it)

Posted at 12:43h in NOTIZIE by Redazione in EVENTI Oggi Santa Lucia. Riti e tradizioni tarantine (Studio 100)