Santa Lucia, il rifiuto e la violenza sulle donne. Il sindaco di Siracusa: «È l’esempio di una ragazza che ha spinto fino all’estremo il desiderio di vivere liberamente le sue scelte»
Un murales (non solo) per Lucia Lo scorso 25 novembre, nella Giornata contro la violenza sulle donne, Francesco Italia ha inaugurato il murale dedicato al Seppellimento di Santa Lucia, celebre opera del Caravaggio, che lo street artist Andrea Ravo Mattoni ha realizzato sulla grande facciata del palazzo adiacente alla basilica santuario di Santa di Santa Lucia al Sepolcro, nella piazza intitolata alla patrona di Siracusa (Vanity Fair Italia)
Su altri media
Posted at 12:43h in NOTIZIE by Redazione in EVENTI A Taranto sono due le statue della santa, ospitate nella Basilica Cattedrale San Cataldo, luogo da cui partiva la processione con la banda che suonava le pastorali mentre nelle case si friggevano le pettole in onore di Santa Lucia. (Studio 100)
Stamattina la celebrazione in Cattedrale, presieduta dall’arcivescovo di Siracusa, nel corso della quale è stato letto il messaggio inviato da Papa Francesco. Poi una piazza Duomo gremita ha accolto l’uscita del simulacro argenteo. (Giornale di Sicilia)
Proprio i dolci sono i protagonisti indiscussi di questa festa che accomuna generazioni di bergamaschi. Ieri notte, prima di andare a dormire, centinaia di bambini hanno preparato nelle loro case un piatto di pan secco (c'era una volta il fieno... (Prima Bergamo)
Il giorno più corto dell'anno non cade il 13 dicembre, poiché non è il giorno del solstizio d'inverno, ovvero quello in cui il Sole raggiunge il punto più meridionale del suo percorso apparente, con il risultato che le ore di luce sono al minimo. (ilgazzettino.it)
L’evento ha visto la partecipazione di una grande folla di fedeli (circa 4.800 persone, come stabilito dai vari tavoli per l’ordine e la sicurezza), uniti nella processione che condurrà il simulacro fino alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro. (Siracusa News)
È un Natale anticipato quel che avviene la notte del 12 dicembre: la Santa porta i doni ai bambini, annunciata dal suono di un campanello e in compagnia di un asinello, che la aiuta. Firmato, un cuore rosso. (Corriere della Sera)