PREMIAZIONE Oscar europeo per la matematica 2024: una delle due italiane vincitrici è di Bari

ROMA – Tra i dieci vincitori del più prestigioso premio europeo per la matematica, assegnato dal Congresso Europeo di Matematica inaugurato oggi a Siviglia, figura una matematica di Bari. Inoltre, l’Italia si è guadagnata un ulteriore riconoscimento con la selezione di Bologna come sede del prossimo congresso, previsto per il 2028. Organizzato ogni quattro anni dalla Società Europea di Matematica (EMS), il congresso è il secondo evento di matematica più grande al mondo e si è aperto con l’assegnazione dei premi più ambiti in Europa in questa disciplina. (StatoQuotidiano.it)

Su altri giornali

Si è aperto oggi – lunedì 15 luglio – a Siviglia il Congresso europeo di matematica. (varesenews.it)

De Filippis, docente e ricercatrice di Analisi matematica all’Università di Parma, è stata premiata per il suo contributo alla “Teoria della Regolarità ellittica”, in particolare sulla «validità della stima di Schauder nel caso non uniformemente ellittico». (Corriere della Sera)

Cristiana De Filippis, docente e ricercatrice di Analisi matematica all’Università di Parma, ha ricevuto oggi il Premio della European Mathematical Society, il più importante e prestigioso riconoscimento della matematica europea. (La Repubblica)

Il premio Ems a Cristiana De Filippis: "La matematica? Lavoro e passione. Perché da Oxford sono rientrata a Parma"

La matematica nelle vene. Ha 31 anni, è nata a Bari e cresciuta a Matera, ed è la quinta scienziata italiana a ricevere quel premio, considerato l’anticamera dell’altrettanto prestigioso Medaglia Fi… (La Repubblica)

La ricercatrice dell’Università di Parma Cristiana De Filippis, 31 anni, ha vinto il più importante riconoscimento della matematica europea assegnato dalla European Mathematical Society. L'articolo (La Repubblica)

A soli 31 anni, la matematica italiana Cristiana De Filippis ha vinto l’Ems Prize, prestigioso riconoscimento europeo considerato l’anticamera della medaglia Fields. Nonostante il successo internazionale, De Filippis sottolinea le difficoltà di fare ricerca in Italia, soprattutto per le donne, e invoca maggiori investimenti invece di soluzioni palliative. (Orizzonte Scuola)