Arriva il freddo, le temperature toccano lo zero. Martedì sera torna la pioggia

Una profonda saccatura, avente il suo minimo posizionato sulla penisola scandinava, veicolerà sull'Europa centro meridionale, aria polare marittima. Il lento calo di pressione che da domani cominceremo a registrare, sarà il primo segnale dell'approssimarsi, verso il territorio italiano, di un'estesa area di bassa pressione. Cieli generalmente poco nuvolosi sulla Lombardia fino alla tarda serata di martedì, quando la saccatura raggiungerà i nostri rilievi alpini apportando precipitazioni, nevose oltre i 1400 metri, venti forti che entrando dal Lariano, interesseranno tutta la fascia centrale della regione e, da giovedì, un sensibile calo delle temperature. (BergamoNews.it)

Ne parlano anche altri giornali

L'aria artica punta l’Italia: sarà una settimana con piogge, freddo e neve a medio-bassa quota stando alle previsioni di 3bmeteo.com (ChietiToday)

Lo fa sapere Antonio Sanò, fondatore del sito 'iLMeteo.it', spiegando che dopo un martedì con debole maltempo in tutta Italia, dopodomani il Libeccio provocherà un peggioramento del tempo veloce sulle Alpi (neve a 1000m sui confini) e intenso su Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. (Tiscali Notizie)

Il martedì a Prato sarà caratterizzato da un cielo prevalentemente coperto con nebbia nelle prime ore del mattino. Le temperature si manterranno attorno ai 12-14°C durante la giornata, mentre l’umidità sarà costante intorno al 80-90%. (Meteo Italia)

Meteo: pianura Padana tutta bianca? Neve a Torino, Milano, Pavia, Parma, Modena

È in atto una variazione, seppur temporanea, nella configurazione della circolazione atmosferica, che porterà alla formazione di un blocco sulla Groenlandia Questo evento avrà ripercussioni meteorologiche sia negli Stati Uniti che in Europa durante questa settimana (3bmeteo)

Maltempo in arrivo con un attacco invernale sull'Italia: avremo piogge, venti forti e anche neve in pianura. (Adnkronos)

Lobo del vortice polare in Europa Un lobo del vortice polare riuscirà a distaccarsi dalla Groenlandia per fiondarsi sull’Europa centrale, dando vita a una depressione estremamente profonda che avvolgerà buona parte del Vecchio Continente. (Meteo Giornale)