7 ottobre, Schlein: "No a punizione collettiva palestinesi per atti Hamas"

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

La segretaria del Partito Democratico: "Sforzo comunità internazionale per stop escalation" A un anno dal massacro del 7 ottobre 2023 perpetrato da Hamas nei confronti di Israele, la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein ha diramato una nota nella quale afferma: “È passato un anno dalla brutale strage di oltre 1200 civili israeliani compiuta da Hamas. Un attacco terroristico vigliacco e atroce, che abbiamo condannato subito, in cui persone innocenti, famiglie, giovani e bambini sono stati trucidati barbaramente. (LAPRESSE)

Su altre fonti

Si è svolta alla Sinagoga di Roma la commemorazione del 7 ottobre in ricordo delle vittime del massacro compiuto da Hamas contro le comunità del sud di Israele. Blindata l'area del ghetto che si snoda attorno al Tempio Maggiore. (Adnkronos)

“Un atto criminale all’origine delle tensioni e delle guerre che si sono scatenate nel Medioriente e che probabilmente aveva proprio questo scopo, quello di bloccare un processo progressivo di coabitazione con i palestinesi (LAPRESSE)

Nel luogo del festival musicale Nova, dove sono state uccise almeno 370 persone, una folla radunata ha dato il via a queste cerimonie con un minuto di silenzio alle ore 6,29 (5,29 in Italia), ora in cui Hamas aveva lanciato il suo attacco sul sud di Israele (L'HuffPost)

Medio Oriente: italiana la settima vittima a Jaffa, l'Iran in allerta cancella tutti i voli

"Il nostro giudizio sin da quel giorno è che è stato un atto criminale che ha l'origine delle tensioni, delle guerre che si sono scatenate nel Medio Oriente, che probabilmente aveva proprio questo scopo, ossia bloccare un processo progressivo di coabitazione con i palestinesi, probabilmente è un obiettivo che hanno raggiunto, ma d'altronde se Israele non si difendesse come ha dimostrato nella sua storia sarebbe già scomparso da tempo". (Tiscali Notizie)

Pochi minuti dopo il movimento ha lanciato contro il Paese 4 razzi dal sud della Striscia. Israele ha dato il via questa mattina alle celebrazioni per il primo anniversario dell'attacco di Hamas il 7 ottobre 2023. (ilmessaggero.it)

Lo scorso primo ottobre due uomini armati hanno compiuto un attacco terroristico nei pressi di una fermata della metro leggera a Jaffa, nell'area urbana di Tel Aviv in Israele. Un 33enne italo-israeliano è la settima vittima dell'attacco terroristico compiuto martedì scorso a Jaffa. (Euronews Italiano)