Incendio estremo in California, dal Park Fire un mostruoso “tornado di fuoco” | VIDEO

MeteoWeb Mentre un incendio devastante divorava abitazioni nei pressi di Chico, in California, e distruggeva oltre 650 km quadrati, le telecamere hanno catturato un altro fenomeno spaventoso: un tornado di fuoco. Nonostante l’assenza di condizioni meteo estreme, il calore intenso del Park Fire ha creato un proprio sistema meteorologico: un vortice di vento, fumo e fiamme. “Questi vortici generati dal fuoco si formano in un ambiente dove sono presenti spin e shear,” ha spiegato il meteorologo Bob Van Dillen di FOX Weather. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

Tra il 26 e il 27 Luglio un enorme incendio ha divorato il Paynes Park, in California, Stati Uniti. Migliaia di ettari di foreste sono stati completamente distrutti dalla furia delle fiamme, come si può ben vedere nel video qui sopra. (iLMeteo.it)

Le riprese in timelapse mostrano il fumo denso che riempie il cielo della contea di Butte lungo l'arco della mattinata di giovedì. (Corriere TV)

Residenti in fuga: il piano di evacuazione L’inevitabile paragone con “Camp Fire” (Virgilio Notizie)

La California brucia, in fiamme 967.20 chilometri quadrati di bosco: sembra l'Apocalisse

Migliaia di vigili del fuoco sono impegnati in queste ore nella lotta contro gli incendi selvaggi divampati nella California settentrionale. (Corriere TV)

Le fiamme si sono avvicinate alla Highway 3 e il fumo ha oscurato la carreggiata. Venti potenti e fulmini hanno provocato incendi nell'Oregon orientale e nell'Idaho. (Corriere TV)

Si tratta del tredicesimo incendio più grande nella storia dello stato: fino a venerdì sera ha bruciato oltre 239mila acri di bosco, ovvero circa 967.20 chilometri quadrati. Il governatore Gavin Newsom ha dichiarato lo stato di emergenze per le contee di Butte e Tehama, a nord di Sacramento. (la Repubblica)