Erutta il vulcano Marapi, 11 escursionisti morti in Indonesia Periodico Daily

(Adnkronos) – Almeno 11 escursionisti sono morti in Indonesia a causa dell'eruzione del vulcano Marapi, uno dei più attivi del mondo nella zona occidentale di Sumatra, mentre altri 12 risultano dispersi. Lo hanno riferito oggi i media locali, aggiungendo che le ricerche, andate avanti tutta la notte, sono state sospese questa mattina a causa di un'altra eruzione più piccola. L'eruzione è iniziata domenica alle 14:54 ora locale, quando il vulcano ha emesso nell'aria una nuvola di cenere alta 3 km, oscurando il cielo e ricoprendo di cenere i villaggi circostanti. (Periodico Daily)

La notizia riportata su altri giornali

I servizi d'emergenza hanno fatto sapere di aver lavorato tutta la notte per trovare decine di escursionisti bloccati sul monte Marapi, sull'isola di Sumatra, dopo che domenica ha eruttato in cielo una torre di cenere alta 3. (Tiscali Notizie)

Mancano all’appello ancora 12 persone, mentre altre 49 sono scese dalla montagna e portate in ospedale. Una torre di cenere alta 3mila metri si è sollevata ieri in cielo e ha fatto piovere detriti vulcanici sui villaggi vicini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I soccorritori cercano altri 22 dispersi (LAPRESSE)

Almeno 11 gli escursionisti morti e decine i dispersi a seguito dell’eruzione del vulcano Domenica 3 dicembre l’eruzione improvvisa del vulcano del Monte Marapi, in Indonesia, ha sorpreso numerosi escursionisti che si trovavano sui sentieri intorno alla montagna, causando morti e numerosi dispersi. (Trekking.it)

L'eruzione del vulcano Marapi in Indonesia: 11 escursionisti morti 04 dicembre 2023 (Il Sole 24 ORE)

Le squadre di ricerca hanno lavorato incessantemente per tutta la notte per recuperare i corpi delle vittime e, fortunatamente, sono riuscite a salvare molte persone. La tragedia è avvenuta quando il vulcano, con un'altitudine di 2.891 metri, ha eruttato violentemente domenica, proiettando in cielo una colonna di cenere alta 3.000 metri. (La Gazzetta dello Sport)