Medici e studenti a confronto in San Francesco per la Giornata mondiale del diabete
Si rinnova a Lucca l’appuntamento con la Giornata mondiale del diabete. Sabato (16 novembre) due giorni dopo la ricorrenza ufficiale, a partire dalle 9 e fino alle 12,30 i professionisti della diabetologia, della medicina dello sport, della psicologia e dell’educazione e promozione della salute saranno presenti nell’auditorium di San Francesco a Lucca, mettendosi a disposizione degli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti superiori di Lucca per una giornata all’insegna della prevenzione e dell’informazione su una malattia molto diffusa a livello mondiale. (LuccaInDiretta)
Ne parlano anche altri giornali
Il diabete, malattia complessa che racchiude in sé diverse tipologie, tra cui ad esempio il diabete di tipo 1, caratterizzato dall’assenza totale di secrezione insulinica, un tempo noto come diabete giovanile proprio perché compare principalmente nei bambini e giovani. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Una patologia che, con i suoi 62 milioni di casi stimati in Europa e oltre 4 milioni in Italia, rappresenta una sfida sanitaria globale sempre più pressante. La Giornata Mondiale del Diabete, celebrata ogni anno il 14 novembre, ha posto quest’anno l’accento sul tema del “benessere” e sulla necessità di una vita di qualità per le persone affette da diabete. (Il Sole 24 ORE)
La Facciata di Palazzo Madama, sede del Senato, illuminata di blu per la Giornata Mondiale del Diabete, istituita dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il diabete, caratterizzato da un anomalo aumento dei livelli di glucosio nel sangue, si distingue principalmente in due tipologie: il diabete di tipo 1, con assenza di secrezione insulinica, e il diabete di tipo 2, conseguente a ridotta sensibilità all’insulina da parte di fegato, muscolo e tessuto adiposo e/o a una ridotta secrezione di insulina da parte del pancreas. (MolfettaLive)
Giornata internazionale diabete, Montecitorio si illumina di blu 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
'Gli italiani hanno uno strumento che li pone all'avanguardia nel mondo per la medicina di prevenzione, uno screening che nella fascia d'età tra gli 0 e i 17 anni dice qual è la... (Virgilio)