Il rettore Cavalieri in Cina per la visita di Stato del presidente Sergio Mattarella
Il Rettore dell’Università degli studi di Bergamo Sergio Cavalieri è a Pechino in occasione della visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Cina. Il programma della visita di Stato prevede infatti anche un forum, alla presenza dei due capi di Stato Xi Jinping e Sergio Mattarella, tra i Rettori cinesi e italiani dal titolo «China-Italy University Rectors Dialogue Meeting» e nel corso del quale viene proposto un protocollo bilaterale sull’innovazione tecnologica e sull’interscambio di conoscenze nei settori scientifici e umanistici. (L'Eco di Bergamo)
La notizia riportata su altre testate
Sergio Mattarella torna in Cina, ribadendo la volontà di rafforzare i rapporti tra i due paesi. Oggi il presidente della Repubblica ha incontrato Xi Jinping nella Sala del popolo di Pechino, ribadendo che: «Il Paese è un protagonista fondamentale della vita internazionale ed è un interlocutore importante per l’Italia». (Milano Finanza)
È figlia di legami intrecciati e cresciuti attraverso i secoli. “La reciproca fascinazione dei popoli cinese e italiano per le rispettive, straordinarie, tradizioni culturali ha radici lontane, nell’arte, nella musica, nel teatro, nella letteratura. (LAPRESSE)
Il presidente Mattarella in visita nel Celeste Impero lo ha ribadito con chiarezza: quello tra Italia e Cina è un «rapporto antico e intenso che continua a svilupparsi» e che, ha anche sottolineato il Capo dello Stato visitando a Pechino l’Istituto italiano di cultura, «continua a svilupparsi ed è molto importante per noi che si svolga in maniera costruttiva, positiva, fortemente collaborativa e questo è merito del lavoro che viene svolto da chi rappresenta l’Italia». (Secolo d'Italia)
“Questo modo di porsi gli uni di fronte agli altri è un metodo fecondo, che spinge a evadere tentazioni di anacronistici ritorni a un mondo a blocchi contrapposti". Le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione del Forum Culturale che si è svolto nella Sala del Popolo di Pechino (il Giornale)
Pechino, 9 nov. La simpatia tra cinesi e italiani è antica ma sempre più intensa e sempre più necessaria in questo nostro tempo. (Agenzia askanews)
PECHINO (CINA) (ITALPRESS) - "Ieri abbiamo affrontato tanti problemi e registrato con il presidente Xi piena sintonia e convergenza reciproca di valutazioni". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando a Pechino il presidente dell'Assemblea nazionale del popolo Zhao Leji. (Il Sole 24 ORE)