Scholz, 'pronto a discutere la data delle elezioni'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttosport ESTERI

"Il modo migliore per affrontare" la questione delle elezioni anticipate in Germania "è discuterne con calma, vorrei un dibattito sereno e questo è il momento del dibattito tra i gruppi" politici. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa al termine del vertice Ue informale di Budapest, dicendosi aperto discuterne. . (Tuttosport)

Su altri giornali

Il ministro delle finanze Linder, esponente del partito liberale, è stato estromesso dal governo per iniziativa del cancelliere socialdemocratico Scholz Si spezza così la maggioranza parlamentare e va in crisi il governo, che era in carica dalla fine del 2021. (ilmattino.it)

La rottura traumatica che si è consumata mercoledì in Germania tra il cancelliere e leader della Spd Olaf Scholz e il suo ministro delle Finanze e leader dei liberali del Fpd, Christian Lindner, fa cadere la foglia di fico dietro la quale si nascondeva una maggioranza da tempo traballante, quella formata da socialdemocratici, liberali e verdi. (Liberoquotidiano.it)

Nella peggiore crisi politica e economica degli ultimi decenni, e in un contesto internazionale estremamente critico - guerra in Ucraina e Medio Oriente, Donald Trump alla Casa Bianca – la Germania si ritrova più che mai divisa e debole, con la Francia, alleato storico in Europa, tutt’altro che vigorosa e in grado di aiutare. (ilmessaggero.it)

Screzi e dispetti da mesi finche, con l’espulsione del suo ministro delle finanze, il Cancelliere Olaf Scholz ha fatto saltare il banco. I socialdemocratici della SPD, il partito di Scholz, mettono così alla porta i liberali della FDP, a cui appartiene il ministro delle finanze Christian Lindner. (RSI.ch Informazione)

Il cancelliere tedesco si è detto disposto a parlare di voto anticipato dopo la crisi di governo (LAPRESSE)

Freddo e calcolatore, l'esponente del Partito socialdemocratico tedesco (Spd) va avanti con un esecutivo di minoranza, ostinato a restare alla Cancelleria il più a lungo possibile. Niente smuove il cancelliere Olaf Scholz, neanche la caduta del suo governo. (il Giornale)