Biniam Girmay è il primo eritreo a vincere una tappa al Tour

Biniam Girmay (Intermarché-Wanty) ha vinto la 3^tappa del Tour de France, da Piacenza a Torino (230km) nella sorpresa generale. Richard Carapaz (EF-EasyPost) veste la maglia gialla. Si tratta della prima vittoria di tappa per un eritreo e della prima gialla per un ecuadoriano a vestire la maglia gialla. Nella tappa più lunga di questo Tour, l’arrivo, scontato, è stato in volata, ma senza il favorito Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) prima privato di Mathieu van der Poel per una foratura ai -6km, poi coinvolto in una caduta nell’ultimo kilometro, la vittoria è andata a Biniam Girmay, il quale ha vinto davanti Fernando Gaviria (Movistar), il campione belga Arnaud de Lie (Lotto-Dstny) e Mads Pedersen (Lidl-Trek) che è stato in testa per tutto lo sprint prima di cedere nei metri finali. (BDC Mag)

Su altri media

Li fa neri con una volata di assoluta potenza e correttezza, priva di sbavature. Non è il primo atleta di colore a correre il Tour (nel 2011 Yohann Gene), ma il primo a vincere una tappa, dopo che nel finale si accorge di non avere più alle spalle il suo compagno Thijssen, deputato allo sprint. (TUTTOBICIWEB.it)

Il traguardo della terza tappa del Tour de France a Torino regala due importanti prime volte al ciclismo World Tour: la prima vittoria dell’eritreo Biniam Girmay e della sua squadra, l’Intermarché-Wanty, alla Grand Boucle e la prima maglia gialla per l’Ecuador di Richard Carapaz (EF Education-Easypost). (Cicloweb.it)

Biniam Girmay, 24enne eritreo della Intermarché, ha vinto la terza tappa del Tour de France, 230,8 chilometri da Piacenza a Torino, la più lunga dell’edizione 111 e l’ultima delle tre previste interamente in territorio italiano dopo la Firenze-Rimini e la Cesenatico-Bologna. (La Gazzetta dello Sport)

Pagelle terza tappa Tour de France: Girmay risplende, Carapaz storico, Pedersen ko: promossi e bocciati

Conquistando su Gaviria e De Lie la Piacenza-Torino, terza frazione del Tour de France 2024, l'eritreo Biniam Girmay è diventato il primo primo africano di etnia nativa a conquistare la Boucle mentre Richard Carapaz, che si è buttato a capofitto nella volata, è il primo ecuadoriano a vestire la maglia gialla strappando, a parità di tempo, il simbolo del primato a Pogacar, Evenepoel e Vingegaard. (Corriere della Sera)

È un Biniam Girmay raggiante quello che ha appena conquistato la sua prima tappa al Tour de France 2024. Il velocista eritreo, sul traguardo della terza frazione, è stato in grado di mettere la ruota davanti a tutti i migliori sprinter in circolazione, portandosi così a casa una vittoria storica. (SpazioCiclismo)

Le qualità di Biniam Girmay non sono certo in dubbio, ma l'eritreo non era certo il favorito numero 1 nella volata prevista in quel di Torino. Terzo giorno di Tour de France in Italia e terzo successo che non ti aspetti. (Eurosport IT)