Lo Stato risarcirà le vittime di crolli e incuria: un fondo da 7 milioni per il 2025

Lo Stato risarcirà le vittime di crolli e incuria: un fondo da 7 milioni per il 2025

La commissione Ambiente della Camera ha approvato in via definitiva la cosiddetta "legge Morandi", promossa dalle famiglie delle vittime dopo il crollo del ponte a Genova il 14 agosto 2018. Il testo, ora legge, prevede il riconoscimento di benefici in favore delle vittime di eventi dannosi derivanti da cedimenti totali o parziali di infrastrutture stradali o autostradali di rilievo nazionale. Per il 2025 sarà istituito un fondo di 7 milioni di euro. (Today.it)

Su altri giornali

È legge, dopo un percorso di elaborazione passato per quattro anni e almeno tre governi, il sostegno statale per i familiari delle vittime di “cedimenti infrastrutturali”: il cosiddetto “ddl Morandi” nato su iniziativa del comitato che riunisce i familiari dei 43 morti del crollo del viadotto sulla Valpolcevera collassato il 14 agosto del 2018, a Genova (La Repubblica)

Il testo - approvato all’unanimità in sede legislativa - diventa così legge. Torre del Greco. (Metropolisweb)

È stata approvata in via definitiva, con voto unanime in commissione Ambiente alla Camera, la nuova legge a tutela delle vittime dei cedimenti infrastrutturali, che introduce una serie di benefici previsti dal disegno di legge studiato e proposto dal Comitato per le vittime del Ponte Morandi di Genova (La Stampa)

Legge vittime incuria, ecco cosa c'è nella norma approvata oggi
Legge vittime incuria, ecco cosa c'è nella norma approvata oggi

Arriva la legge «Morandi» che tutela «le vittime di cedimenti totali o parziali di infrastrutture stradali o autostradali di rilievo nazionale». Con il via libera bipartisan alla norma in commissione Ambiente viene istituito un fondo con una dotazione pari a 7 milioni di euro per l’anno 2025 e a 1,5 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2026. (il Giornale)

Via libera definitivo della commissione Ambiente della Camera alla proposta di legge per il riconoscimento di benefici in favore delle vittime di eventi dannosi derivanti da cedimenti totali o parziali di infrastrutture stradali o autostradali di rilievo nazionale. (Il Sole 24 ORE)

Fondo di solidarietà - Per finanziare le misure previste, la legge istituisce un fondo presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con una dotazione iniziale di 7 milioni di euro per il 2025 e un finanziamento di 1,5 milioni di euro all’anno dal 2026. (Telenord.it)