Febbre Oropuche, in Brasile i primi due morti al mondo. I sintomi della malattia

Il Brasile ha registrato i primi due morti al mondo per il virus Oropouche, un'infezione virale tropicale che si contrae attraverso la puntura di alcuni insetti. Lo ha riferito il ministro della Salute brasiliano, I due casi, avvenuti nello stato di Bahia, nel nord-est del Paese, riguardano due donne, di età inferiore ai 30 anni, che non avevano malattie pregresse, ma che manifestavano sintomi simili a una grave febbre dengue (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Lo ha riferito il ministro della Salute brasiliano. Il Brasile ha registrato i primi due morti al mondo per il virus Oropouche, un'infezione virale tropicale che si contrae attraverso la puntura di alcuni insetti (la Repubblica)

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello stato di Bahia. Sono i primi registrati al mondo. Secondo una dichiarazione rilasciata dal Ministero, "fino ad oggi la letteratura scientifica mondiale non aveva riportato casi di decessi dovuti a questa malattia", spiega Cnn Brasile (Sky Tg24 )

Che cos’è la malattia da virus Oropouche? Quali sono i sintomi che permettono di riconoscerla? Quali i rischi, chi li corre e come proteggersi? Lo spiega l’Istituto superiore di sanità, che ha aggiornato il proprio sito web con una Faq sull’infezione. (Sanità24)

Febbre Oropouche, tutti i sintomi del virus killer: chi rischia e come difendersi

Fino a oggi nella letteratura scientifica non c’era traccia di decessi legati alla febbre di Oropouche. Ora però il ministero della Salute del Brasile ha confermato due casi e sta indagando su un terzo. (Start Magazine)

Brasile, primi due morti al mondo per febbre oropuche 26 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

La malattia da virus Oropouche - descrive l'Iss - è una arbovirosi causata dal virus Oropouche (Orov), un virus a Rna che circola nell'America centrale e meridionale e nei Caraibi. (Adnkronos)