Hamas senza capo: ostaggi in bilico

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Era un mostro. La mente del 7 ottobre. Il nemico numero uno. Ma se è vero che l'uccisione di Yahya Sinwar rappresenta una svolta nella guerra di Israele contro Hamas, è altrettanto vero che l'eliminazione del leader del gruppo significa anche fornteggiare un problema: chi è adesso l'interlocutore di Tel Aviv nella Striscia di Gaza? Un tema chiave, soprattutto per quanto riguarda le trattative per la liberazione degli ostaggi ancora nelle mani dei terroristi. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

"Anche alla vigilia del brutale massacro, Sinwar era impegnato per la sua sopravvivenza e quella della sua famiglia", ha detto il portavoce dell'Idf, il contrammiraglio Daniel Hagari, in una conferenza stampa. (ilmessaggero.it)

Attacchi che hanno preso di mira, secondo le ultime informazioni da parte del ministero della Sanità palestinese controllato da Hamas, anche “l'ingresso del laboratorio dell'ospedale Kamal Adwan, provocando la morte di un cittadino e numerosi feriti". (Vatican News - Italiano)

La guida suprema iraniana parla del futuro del movimento islamista dopo la morte del leader a Gaza. La Cnn ipotizza che il corpo potrebbe essere utilizzato come merce di scambio con gli ostaggi (AGI - Agenzia Italia)

Israele lancia volantini con il volto di Sinwar su Gaza: "Hamas non governerà più"

Medioriente: Israele pubblica video di Sinwar e famiglia in tunnel la notte prima 7/10 20 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

– L’omicidio del leader politico di Hamas, Yahya Sinwar, non sarà un motivo per indurre il movimento integralista islamico palestinese a cessare le sue attività. “La morte di Sinwar non fermerà le attività di Hamas, ma rafforzerà solo la determinazione del movimento e motiverà i giovani palestinesi”, ha dichiarato Araghchi in un’intervista all’emittente turca Ntv. (Agenzia askanews)

Aerei israeliani hanno lanciato volantini sul sud della Striscia di Gaza che mostravano una foto del corpo del capo militare di Hamas, Yahya Sinwar, accompagnata dal messaggio "Hamas non governerà più Gaza", una delle frasi più usate dal primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu. (Secolo d'Italia)