L’asta spezzata di una bandiera nel premio speciale per la migliore coppia di alfieri

L’asta spezzata di una bandiera è certamente un simbolo emozionante e toccante. La si è vista nell’opera che rappresenta il Premio speciale in memoria di Leonardo Fronzaroli, contradaiolo e alfiere della Lupa prematuramente venuto a mancare, che sarà assegnato alla migliore coppia di alfieri del Palio del 2 luglio. Il lavoro, che è stato realizzato dall’oreficeria Bianciardi Renzo e Francini Cosetta, è commovente; così come si è commosso, al termine del suo discorso oggi pomeriggio nel Cortile del Podestà, il priore della contrada della Lupa Carlo Piperno. (Siena News)

Ne parlano anche altre fonti

L’opera, che è stata realizzata dall’artista Giovanni Gasparro e che sarà consegnata alla Contrada vincitrice del Palio di Provenzano, è stata illustrata dal direttore della Pinacoteca Nazionale di Siena Axel Hemery. (SIENA FREE)

Palio Siena, foto di Comunicato Stampa Comune di Siena Video suggerito (Fanpage.it)

– Il Palio dipinto da Giovanni Gasparro è denso di storie. Ma c’è anche altro. (LA NAZIONE)

O chissà quale altra definizione. Il palio, il drappellone, il cencio. (Noi Notizie)

Di Laura Valdesi "Cerca me? Non ho fatto nulla di particolare", dice fra il sorpreso e il divertito la studentessa di 18 anni che ha ’prestato’ il suo volto alla Madonna del Drappellone mistico di Giovanni Gasparro. (LA NAZIONE)

“Assistere alla carriera del 2 Luglio del Palio di Siena, dedicata alla Madonna di Provenzano, è sempre una grande emozione. Anche stasera partecipo con grande interesse e rispetto”. Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, presente in città per seguire l'evento. (Valdelsa.net)