Aumento dei tassi ipotecari negli USA: crollano le richieste dei mutui

Il nuovo anno non ha portato grande gioia ai potenziali acquirenti di case negli Stati Uniti, dato che i tassi ipotecari sono saliti al livello più alto degli ultimi sei mesi. Il tasso d’interesse medio sui mutui a tasso fisso a 30 anni con un saldo del prestito conforme di 766.550 dollari o meno è salito al 6,97% nella settimana conclusasi il 27 dicembre 2024, rispetto al 6,75% della settimana precedente, secondo i dati pubblicati giovedì dalla Mortgage Bankers Association. (Benzinga Italia -Economia)

Ne parlano anche altre fonti

E mentre i costi degli affitti aumentano sensibilmente a Carrara, Grosseto e dintorni vanno in controtendenza. È la fotografia immobiliare della Toscana scattata da Idealista, nell'ambito dell'analisi sul mercato degli affitti in Italia nel 2024. (La Repubblica Firenze.it)

Nel 2024, rispetto all’anno precedente, gli affitti delle case a Prato sono aumentati del 7,9% raggiungendo il costo di 11,6 euro al metro quadro. A dirlo Idealista in un report sul mercato della locazione in Italia sulla base dei prezzi pubblicati dagli inserzionisti. (notiziediprato.it)

Milano, 31 dic. - Un anno di novità sul mercato immobiliare racchiuse in un singolo report, quello stilato da Idealista, il portale leader per lo sviluppo tecnologico in Italia nel settore. Numeri e trend analizzati con attenzione da Vincenzo De Tommaso, responsabile dell'ufficio studi di Idealista: "È stato un anno positivo per quanto riguarda l'andamento dei prezzi del mattone in Italia, dove si è registrato un incremento del 2,2% fino ad arrivare 1.880 euro al metro quadro. (Liberoquotidiano.it)

Aumenti dei prezzi per vendite e affitti: Milano ancora al primo posto

E mentre i costi degli affitti aumentano sensibilmente a Carrara, Grosseto e... Firenze seconda città più cara d'Italia, Lucca seconda fra le province, la Toscana sul podio fra le regioni. (Virgilio)

Nel complesso dei primi nove mesi del 2024, Milano ha registrato una flessione del mercato immobiliare dell’8,6% nelle compravendite, contro una diminuzione più contenuta dell’1,1% su scala nazionale. Mercato immobiliare a Milano: vendite in calo e mutui in ripresa (Mitomorrow)

Le attese parlano di un mercato con prezzi in rialzo sia per quanto riguarda il comparto delle compravendite che quello delle locazioni: l’aumento più significativo per la vendita si registra a Genova, +8,4%, seguita da Bologna e da Verona, con il +7,8% e +7,6% rispettivamente. (Build News)