Stellantis, depositata alla Camera mozione Appendino-Lomuti

Le novità introdotte dal contesto normativo europeo, l’evoluzione tecnologica nella propulsione elettrica, delle batterie di ricarica e dei circuiti, le nuove esigenze di mobilità dei cittadini, impongono alle grandi aziende automobilistiche l’avvio immediato di un processo di ulteriore e profonda trasformazione dell’assetto produttivo e della filiera di distribuzione. Di conseguenza è necessaria una politica industriale finora assente nell’azione di Governo, in un contesto di trasformazione, che, invece, se ben supportata, potrebbe rappresentare una opportunità di ritornare a crescere. (Sassilive.it)

Ne parlano anche altri media

Nel 2023 Stellantis ha prodotto in Italia 751mila veicoli, di cui 521 mila auto e 230mila veicoli commerciali. Negli ultimi 17 anni (2007-2024) la produzione di auto in Italia di Fiat (poi Fca e Stellantis) si è ridotta di quasi il 70% da 911.000 alle 300.000 stimate quest'anno se continuerà l'attuale trend. (HDmotori)

Per la stessa giornata è stata programmata una manifestazione nazionale a Roma. Fim, Fiom e Uilm hanno proclamato uno sciopero del settore auto, comprese le aziende della componentistica, per venerdì 18 ottobre. (Tiscali Notizie)

La nostra Nazione, seconda manifattura in Europa, è divenuta fanalino di coda nella produzione di auto, perdendo oltre il 20% degli occupati negli ultimi due decenni. Se la storia attuale di Stellantis è soprattutto una storia di scelte strategiche sbagliate da parte dei vertici di questa grande multinazionale, allo stesso tempo la politica non si può sottrarre dalle proprie responsabilità”. (Frosinone News)