Olimpiadi Parigi 2024, calcio femminile: il Canada sospende l’allenatrice. Il motivo

CalcioWeb L’allenatrice della squadra di calcio femminile del Canada, Bev Priestman, è stata sospesa dal suo incarico per tutta la durata delle Olimpiadi di Parigi 2024 a seguito del caso di spionaggio con i droni durante due sessioni di allenamento della Nuova Zelanda. “Nelle ultime 24 ore, sono state portate alla nostra attenzione ulteriori informazioni riguardanti l’uso di droni contro avversari, in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 – ha affermato il Comitato Olimpico Canadese (NZOC) in una nota – Alla luce di queste nuove rivelazioni, Canada Soccer ha preso la decisione di sospendere l’allenatore della nazionale femminile, Bev Priestman, per il resto dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 e fino alla conclusione dell’indagine indipendente esterna“. (CalcioWeb)

Ne parlano anche altri media

La squadra di calcio femminile della Nuova Zelanda denuncia di essere stata spiata durante una seduta di allenamento a St.Etienne in vista del debutto alle Olimpiadi contro il Canada che è in programma domani. (ilmessaggero.it)

L'amministratore delegato Andrew Pragnell ha affermato che il mancato intervento potrebbe compromettere l'integrità sportiva dell'intero torneo. (Diretta)

Che i droni fossero sempre più usati dagli allenatori delle squadre sportive per l’analisi tattica è noto da tempo, e di recente ne abbiamo parlato anche nel caso della (triste) esperienza della nazionale azzurra di calcio di Spalletti agli ultimi europei. (DronEzine.it)

Olimpiadi, il caso del drone spia nel calcio femminile alla vigilia dei Giochi

Il Canada, che va a caccia del secondo oro olimpico consecutivo, sarà guidato quindi dall’assistente Andy Spence. Priestman è stata sospesa per l’uso di droni, impiegati per spiare e registrare gli allenamenti di altre selezioni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Un epilogo quasi scontato. (OA Sport)

Così si legge in un comunicato pubblicato dal Comitato Olimpico della Nuova Zelanda: « Il 22 luglio, un drone ha sorvolato la sessione di allenamento della squadra di calcio femminile neozelandese a St Etienne. (StartupItalia)