Altri dieci indagati in Liguria. Meloni pensa di mollare Toti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Sarà ascoltato domani pomeriggio alle 14 dai giudici Giovanni Toti, ai domiciliari da martedì nella sua casa di Ameglia, in provincia di La Spezia. «Il presidente – ha detto il suo avvocato Stefano Savi – è ben determinato a esaminare e approfondire gli atti per presentare una difesa che spieghi come tutto quello che è contenuto in fatti che sono richiamati dagli atti stessi siano da interpretare differentemente alla luce della politica che ha sempre seguito lui e la regione da lui guidata rispetto alla tutela esclusivamente degli interessi pubblici e non privati, gli interessi del territorio perseguiti anche attraverso forme che hanno potuto indurre equivoci ma che in realtà non hanno mai sconfinato in nulla di illecito». (il manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

Spunta un filone rifiuti nell'inchiesta che coinvolge il governatore della Liguria Giovanni Toti. Gli inquirenti: «A Toti finanziamento da 195mila euro» Come Pietro Colucci, imprenditore campano che nel 2021 gestiva alcune discariche nella provincia di Savona destinate allo smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi con recupero di materiali e di energia elettrica da biogas. (ilmattino.it)

Una nuova accusa di corruzione emerge a carico di Giovanni Toti: 195 mila euro versati tra il 2016 e il 2020 ai suoi Comitati elettorali da società che trattano rifiuti, legate all’imprenditore Pietro Colucci. (Corriere della Sera)

. L'accusa, che non è contestata nella misura cautelare, al momento riguarda il consigliere di amministrazione di Esselunga Francesco Moncada e Maurizio Rossi, l'editore della testata Primocanale, perquisito tre giorni fa. (Tiscali Notizie)

L’ad di Iren ed ex presidente dell’autorità portuale di Genova, arrestato nell’inchiesta sulle tangenti che ha decapitato la Liguria, ha deciso di non rispondere alla gip Paola Faggioni, che l’ha spedito in carcere su richiesta della Procura. (La Repubblica)

Ma non elude i tanti punti dell’inchiesta che riguardano il suo ruolo: «Non ho mai preso soldi. Genova. (La Stampa)

(Adnkronos) – “Il presidente Toti farà le sue valutazioni, da quello che mi dice naturalmente sono valutazioni che non possono prescindere anche da un confronto che potrà essere fatto con condizioni diverse da quelle attuali, con tutte le persone che con lui hanno lavorato fino ad oggi e con i partiti che fanno parte della sua maggioranza”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)