Gentiloni: “Visione ingenua sui social media”. E scatta l’allarme sui software che riproducono volti e voci

Gentiloni: “Visione ingenua sui social media”. E scatta l’allarme sui software che riproducono volti e voci
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CorCom INTERNO

“Nelle speranze di molti, l’ascesa dei social media avrebbe dovuto democratizzare l’accesso alle informazioni e fornire un nuovo mercato digitale delle idee. Oggi vediamo fin troppo chiaramente che questa visione era a dir poco ingenua. La diffusione della disinformazione online ha prodotto l’incapacità di mettersi d’accordo persino sui fatti di base, con algoritmi che premiano chi fa appello alle nostre emozioni peggiori – alla paura, all’odio”. (CorCom)

La notizia riportata su altri media

Dal vicepremier e leader di Forza Italia (Fi) Antonio Tajani al commissario dell’Unione Europea (Ue) Paolo Gentiloni, la politica lancia il sempreverde allarme sui rischi della disinformazione, come rischi anche per la democrazia e lo fa dal palco della 5^ conferenza del Soft Power club a Venezia, l'associazione internazionale fondata da Francesco Rutelli: tra gli incontri, quello dedicato al 'Potere della persuasione oggi, tra comunicazione, propaganda e disinformazione ostile'. (Il Giornale d'Italia)

Faccio riferimento ad un dato oggettivo della realtà storica: la nostra posizione geografica ha fatto si che sul nostro territorio potessero succedersi tante civiltà. , Venezia, 27 agosto 2024 “Io più volte ho affermato che l’Italia è una superpotenza culturale. (Tiscali Notizie)

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro è intervenuto questo pomeriggio alla conferenza "Cultura italiana e industrie culturali: il soft power nella storia mondiale e nel mondo contemporaneo", nell'ambito della quinta edizione della Soft Power Conference. (Live Comune di Venezia)

Gentiloni contro libertà d'espressione e pro censura dell'informazione: "Dai social media rischio per la democrazia", come Monti nel 2021

“Se tu butti a mare il passato, e qui mi riferisco alla cancel culture, non puoi proiettarti in avanti. La contaminazione e l’incontro devono partire da ciò che sei, devi rivendicare ciò che sei”, lo ha detto il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano durante la quinta conferenza sul Soft power a Venezia. (Il Sole 24 ORE)

Nei due giorni del programma sono attesi, fra gli altri, i contributi del commissario europeo Paolo Gentiloni, dei ministri Antonio Tajani, Adolfo Urso, Gennaro Sangiuliano, Gilberto Pichetto Fratin. I lavori della conferenza vedranno gli interventi di prestigiosi relatori italiani ed internazionali. (la Repubblica)

Gentiloni contro libertà di espressione e pro censura dell'informazione: "Dai social media rischio per la democrazia" I social media come veicolo di notizie false. Il loro sviluppo, ha sottolineato Gentiloni, "ha prodotto l'incapacità di mettersi d'accordo persino sui fatti di base. (Il Giornale d'Italia)