Meteo ponte OGNISSANTI: caldo fuori stagione con l'Anticiclone

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoGiuliacci INTERNO

Fino alla prossima domenica non avremo novità dal punto di vista del meteo. Si parla di blocco atmosferico ovvero una lunga stasi su vaste zone. Questo è dovuto all’anticiclone africano che si allunga per tutto il bacino del Mediterraneo e su gran parte dell’Europa, dalla Francia fino alla Scandinavia e all’Ucraina. Avremo sole e assenza di precipitazioni su tutta la nostra Penisola. L’Italia si troverà nel centro di questa bolla alto pressoria. (MeteoGiuliacci)

Se ne è parlato anche su altri giornali

C’è quindi molto timore sul ritorno così prepotente dell’anticiclone che si appresta a occupare oltre mezza Europa molto a lungo. (Tempo Italia)

Si tratta di una struttura anticiclonica ad omega derivante dall’unione del campo di alta pressione a cuore caldo centrato sul Regno Unito, con il promontorio subtropicale proteso verso l’Italia. (Tempo Italia)

C’è poco da fare: l’anticiclone sub-tropicale si sta rapidamente espandendo verso nord e a breve su legherà con l’anticiclone delle Azzorre creando un unico vasto campo anticiclonico che attraverserà tutta l’Europa da sud verso nord. (MeteoLive.it)

Per il terzo anno consecutivo, le città siciliane vivono un ottobre che ricorda la fine dell’estate, con temperature ben oltre la media stagionale. (Gazzetta Jonica)

Invece le temperature massime "normali" per il periodo di fine ottobre/inizio novembre dovrebbero essere queste. "Ormai superare i 25 gradi alla fine di ottobre sembra la normalità e per almeno tre anni di seguito abbiamo superato diffusamente valori di fine estate", sottolinea il meteorologo Tedici. (LA NAZIONE)

Alta pressione e caldo anomalo per il perriodo Alta pressione sull’Italia con caldo anomalo da Nord a Sud: queste le previsioni per Halloween, Ognissanti e primo weekend di novembre (Ilmeteo.net)