Il discorso di Biden all’America: “Al primo posto la difesa la democrazia”

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Alle 20 ora di Washington, con un discorso di 13 minuti, Joe Biden, ancora affaticati dal Covid, si è rivolto alla nazione dallo Studio Ovale, facendo il suo primo discorso dopo aver rinunciato alla nomina democratica per la corsa alla rielezione, un atto che potrebbe essere il momento decisivo della sua carriera politica. Biden è sembrato più presidenziale che mai e ha spiegato la decisione di porre fine alla sua campagna di rielezione per la “difesa della democrazia”. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma niente, niente, può ostacolare il salvataggio della nostra democrazia, inclusa l'ambizione personale".Lo ha detto Joe Biden in un discorso alla Nazione sottolineando che Continuerà comunque a lavorare per fermare la guerra a Gaza e per mantenere il sostegno a Kiev, ha detto. (LA STAMPA Finanza)

Ora è ufficiale: Joe Biden non sarà il candidato del Partito democratico statunitense alle elezioni presidenziali del prossimo novembre. (WIRED Italia)

Il presidente uscente, ha giustificato la resa, in nome della "difesa della democrazia". Joe Biden ha formalizzato l'addio alla corsa per la rielezione con un discorso alla nazione, pronunciato in diretta tv dalla Casa Bianca. (Secolo d'Italia)

Biden: "Mi ritiro per salvare la democrazia"

La vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris riceve il testimone di candidata alle prossime elezioni presidenziali da Joe Biden, che ha formalizzato ufficialmente il suo ritiro dalla campagna elettorale, e nel suo primo discorso pubblico da potenziale sfidante di Donald Trump (manca ancora l’investitura ufficiale da parte del partito democratico), già evidenzia quelli che saranno i pilastri della propria campagna e quindi, in caso di elezione, del proprio mandato. (Armi e Tiro)

Se avesse avuto quattro anni in meno, o meglio ancora una decina, nessuno avrebbe obiettato alla ricandidatura di un presidente che sul piano pratico ha certamente ottenuto più risultati del predecessore Barack Obama. (la Repubblica)

Biden: "Mi ritiro per salvare la democrazia" (La Stampa)